Virtus Lucca, risultati ok dal settore giovanile

Importanti successi per il settore giovanile della Virtus Lucca.

Mentre il Comitato regionale toscano ufficializza le classifiche regionali, dopo le cinque prove di Coppa Toscana, disputatesi dal mese di aprile fino allo scorso 14 settembre, nelle varie province in Toscana, e ancora una volta Virtus Cassa di Risparmio di Lucca protagonista con entrambe le formazioni maschili e femminili della categoria Ragazzi e ragazze classificate per la finalissima regionale che vedrà impegnata le migliori 12 società toscane. Un successo davvero importante per l’intero settore giovanile lucchese che premia il lavoro svolto sotto la guida del coordinatore tecnico Riccardo Giovannetti coadiuvato dai tecnici Lorenzo Giuntini, Claudia Del Carlo, Leonardo Monacci e Iacopo Bianchi. Ed ora fervono i preparativi tecnici ed organizzativi in vista della finalissima dove la squadra maschile si presenta con il settimo posto in graduatoria regionale e la femminile all’undicesimo posto. Finale regionale in cui i punteggi si azzerano e tutto riparte daccapo.
Finalissima regionale della categoria ragazzi e ragazze che si coniuga e fa en plein con i risultati dei più grandi, categoria cadetti e cadette, guidati e coordinate dal tecnico Cristiana Lucchesi che sabato e domenica scorsa a Calenzano hanno disputato la finalissima regionale. Per entrambe le squadre un probante ottavo posto finale nella classifica a squadre con 690 punti conquistati al maschile e 756 punti al femminile.
Nel settore femminile emergono in maniera strabordante le vittorie di Asia Salerno nel lancio del giavellotto ma soprattutto nell’occasione nel lancio del disco, dove con 28,57 realizza il nuovo primato personale e soprattutto anche in questa gara ottiene il minimo per i campionati italiani individuali, lei al primo anno di categoria. E stessa evoluzione, forse tecnicamente ancora migliore, nel salto in alto dove anch’essa al primo anno di categoria svetta Idea Pieroni che valica l’asticella posta a 1,65 e sotto l’attenta guida di un tecnico esperto come Vinicio Bertoli si issa a vette inesplorate. Un risultato davvero importante per la giovane promessa che emerge dal vivaio che anno dopo anno è coltivato e gestito dal Gruppo Sportivo Marciatori di Barga.
Altro podio, stavolta al maschile, nei 2000 metri dove Daniele Del Grande viene sorpreso nel finale dal portacolori della Uisp Abbadia San Salvatore, Mauro Giuliano, ma comunque compie una grande impresa cronometrica con 6’08” e dodici secondi di personal best per l’atleta seguito da Enrico Carelli e Cristiana Lucchesi. Purtroppo non si ripete alla domenica sui 1000 metri dove giunge al quinto posto in 2’48” in una gara che vede nella seconda serie protagonista vincente il giovane Dario Fazzi con il nuovo primato personale di 3’02 e nella serie seguente vittoria per Filippo Sodini, anch’esso al personale, con 3’14″8 lui al primo anno di categoria e seguito da Martina Celi.
Doppio podio nelle staffette veloci, ovvero doppia medaglia di bronzo, per il quartetto maschile composto da Benedetti Leonardo Renato, Pietro Minutelli, Lorenzo Galeotti e Marco Bonini che terminano in 49”9 e medaglia anche per il settore femminile grazie a Federica Masoni, Bianca Nerli, Martina Bertella e Giulia Pierotti che chiudono in 53”4.
Negli 80 cadetti 10″3 per Marco Bonini e Lorenzo Galeotti e 10″6 per Simone de Luca mentre al femminile quinto posto per Martina Bertella in 10″6 e brava anche Giulia Pierotti in 11″1.
Bravissimo nei 100 ostacoli Mattia Paterni che sigla il nuovo record in 15″0 con un progresso di oltre un secondo ed il quarto posto assoluto classe 2002.
Settimo posto per Sebastian Giunta nel salto in alto ed ancora stesso piazzamento nel salto triplo dove atterra a 10,84 e nella stessa gara bravo anche Pietro Minutelli al nuovo primato personale con 10,68 che li vale il decimo posto assoluto, punti preziosi anche da parte di Andrea Zanini.
Sebastian Giunta che a conferma della sua poliedricità conquista anche il quinto posto assoluto nel lancio del giavellotto con la misura di 37,46. Piazzamenti importanti anche nei 300 metri con il quinto posto di Martina Bertella in 44”6 e brava anche Giulia Pierotti mentre nei 1000 metri buona presenza con Chiara Solinas, Ginevra Giannotti e Federica Masoni. Punti preziosi anche nei 300 ostacoli con Eisa Fontana e Matilde Caporale ed ancora negli 80 ostacoli e nel salto in lungo grazie alle prestazione di Cecilia Naldi nonostante alcuni problemi fisici.
Prossimo appuntamento per il weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre con i campionati regionali individuali che determineranno anche la composizione della squadra della Regione Toscana in vista del criterium nazionale di categoria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.