Le Mura, vittoria corsara a Ragusa

Passalacqua Ragusa – Gesam Gas Le Mura Lucca 46-62 (17-17, 25-23, 33-45)
PASSALACQUA RAGUSA: Nicholls 3, Consolini 4, Gorini 5, Valerio, Spreafico, Formica 11, Rimi ne, Bagnara, Brunetti ne, Bongiorno ne, Vanloo 12, Ndour Gueye 3. All.: Lambruschi
GESAM GAS LE MURA LUCCA: Battisodo 6, Landi ne, Tognalini 2, Pedersen 1, Dotto 11, Wojta 14, Harmon 16, Crippa 4, Miccoli ne, Ngo Ndjock 8. All.: Diamanti
NOTE: antispotivo a Nicholls al minuto 25:14 e al minuto 38:13. Uscita per 5 falli Dotto al minuto 16:10, Bagnara al minuto 38:26.

Gesam Gas corsara sul parquet della Passalacqua Ragusa, una delle avversarie storiche delle biancorosse. Partita con percentuali disastrose per entrambe le squadre nel primo tempo. Nella ripresa le siciliane continuano a non entrare in risonanza con il canestro mentre Lucca ritrova tiri e conferma la qualità difesa e allunga. La chiusura è in carrozza con un +16 importante perché arrivato su un campo tradizionalmente ostico per le ragazze di coach Diamanti.
Una gara che ha evidenziato la grande forza di un gruppo che non si è mai perso d’animo, nemmeno dopo l’uscita per infortunio (brutta botta allo zigomo) di Pedersen, dopo dieci minuti, e che, senza paura, ha lottato su tutti i palloni, con un secondo tempo stellare, contro un top team del campionato. Prossima sfida domenica 30 a Broni, in classifica Lucca a 6 punti, due in meno del terzetto di testa formato da Schio, Venezia e San Martino.
L’inizio è tutto biancorosso, Lucca gioca bene, costruisce e segna (Wojta su tutte), mentre le locali si aggrappano ai punti di Vanloo (3 triple) e Gorini, per un quarto che finisce in parità a quota 17. Lucca riparte senza Pedersen, colpita ad uno zigomo (resterà fuori fino alla fine), Ragusa prova a scappare, portandosi subito sul +5, con Gesam che però lotta alla grande in difesa, riuscendo a contenere le biancoverdi, che a metà sono avanti 25-23.
Lucca non molla nella ripresa, perché Ndjock e Dotto ribaltano lo score e portano Gesam sul 31-27 al minuto 24. Consolini accorcia, ma le biancorosse spingono sull’acceleratore, rubano palloni e allungano, grazie ad una Harmon incontenibile, fino al 45-33 con cui si chiude il terzo quarto. Nell’ultima frazione si assiste ad una grande battaglia, con Ragusa che, con i canestri di Formica, si riporta sotto, -5 a metà (49-44). Wojta e Harmon non ci stanno, 55-46, poi Dotto esce per falli, Nicholls per il secondo antispotivo, ma è ancora Lucca a comandare il gioco e chiudere il match sul 62-46, espugnando inoltre il Palaminardi per la prima volta in campionato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.