Dopo dieci anni Daniele Del Nista torna in maglia Virtus Lucca

Dopo dieci stagioni di Gruppo Sportivo Parco Alpi Apuane Daniele Del Nista, nato e cresciuto nel vivaio dell’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, torna ad indossare la maglia della società che lo ha lanciato verso l’atletica leggera.
Un ritorno atteso, insperato, non cercato in quanto è stata sempre rispettata la scelta dell’atleta compiuta circa 10 anni orsono. Ma indubbiamente è un ritorno che mette entusiasmo e dà spinta al progetto di rilancio che grazie anche e sopratutto al supporto dei tecnici del mezzofondo, ovvero Enrico Carelli e Martina Celi, sta cercando di far sì che emergano atleti ed atlete lucchesi nel panorama regionale e nazionale.

Un primato personale di 14’49” sui 5000 metri, 30’33” sui 10000 metri ed ancora un personal best di 1h 6 minuti e 32 secondi sulla mezza maratona. Vincitore delle più importanti gare su strada della Toscana, tra le quali il Tre Ville di Firenze, la classica di Santo Stefano a Vallecchia ed ancora la San Gimignano – Volterra, solo per ricordare le più importanti.
Allenato da Maurizio Leone, ex atleta del Centro Sportivo Carabinieri e più volte maglia azzurra, Daniele Del Nista ha rappresentato un periodo glorioso del mezzofondo lucchese grazie ai compagnia di allenamento Andrea Giovannelli e Matteo Unti.
Un rientro davvero importante sportivamente e non per tutta l’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che può vantare tra gli altri un esponente di spicco nazionale e non solo come Said Ettaqy e che con il rientro di Daniele Del Nista punterà senza ombra di dubbio sopratutto per la stagione di cross sui campionati regionali e italiani di staffette, dove saranno al via 4 atleti di cui un atleta allievo e un atleta categoria juniores.
Cross di staffette che saranno proprio a Lucca domenica 18 febbraio nel classico appuntamento con il cross country sotto le Mura Urbane di Lucca davanti all’ex Lucarotti. Premesse dunque di grande spessore ed un ritorno ad una lucchesità sempre più accentuata per un roseo futuro di tutto il movimento. Daniele Del Nista che dopo il tesseramento avvenuto alla riapertura degli uffici del Comitato regionale della Federazione italiana di atletica leggera sarà in gara subito domenica (15 gennaio) nella quarta prova del Gran Prix Regionale di Cross.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.