Rally Il Ciocco, tutto pronto per l’edizione numero 40

Viaggia a pieno regime la macchina organizzativa del 40esimo rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che dal 16 al 19 marzo prossimi, darà il via al Campionato italiano rally, la serie tricolore di maggiore prestigio. Che quest’anno festeggia il prestigioso traguardo delle 40 edizioni, con un evento che va componendo un bel gruppo di piloti di valore, pretendenti alla vittoria finale, e con un percorso che presenta varie e importanti novità.

Il percorso
Sarà un tracciato più probante ed impegnativo, con un concreto aumento del chilometraggio dei tratti cronometrati, rispetto allo scorso anno, quello del rally Il Ciocco 2017. Con qualche cambiamento riguardante le prove speciali, come sempre disegnate nello scenario suggestivo della Media Valle e della Garfagnana, con la spettacolare ouverture in Versilia. La prova speciale, in notturna, Forte dei Marmi (1,500 chilometri), sul lungomare versiliese, che aprirà le ostilità sportive venerdì 17 marzo, mantiene l’impianto generale del debutto di successo dello scorso anno, con un leggero allungamento e lo spettacolare 360° spostato nella più congeniale parte finale. La più importante delle novità è l’inserimento di una prova speciale interamente inedita Gragnanella di 6,450 chilometri, che verrà ripetuta due volte, nella tappa di sabato 18 marzo. Questa prova, che parte da Filicaia e arriva ad Antisciana, è stata fortemente voluta dall’amministrazione di Camporgiano. Sono invece alcune grandi classiche le crono che vanno a completare la tappa lunga di sabato 18 marzo, con le speciali di Massa-Sassorosso (km 6,290), Renaio (km 13,410), allungata rispetto al 2016, la breve ma spettacolare Il Ciocco (km 2,380), tutta all’interno della tenuta Il Ciocco, San Rocco (km 13,200), Noi Tv (km 1,900), la seconda speciale con cuore nella Tenuta Il Ciocco. Anche queste prove speciali verranno ripetute due volte.
La seconda tappa di domenica 19 marzo prevede due prove speciali, anch’esse da ripetere due volte, entrambe dal chilometraggio importante. Apre Careggine, con i suoi 19,800 chilometri, per lasciare spazio poi a Coreglia che, con i suoi 23,470 tutti di un fiato, è il tratto cronometrato più lungo di tutto il rally.

Il trofeo Rossi – Guglielmini
Ci sarà un motivo in più per cercare di vincere la prova spettacolo che venerdì 17 marzo aprirà, sullo splendido lungomare di Forte dei Marmi, la 40esima edizione del rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Per l’equipaggio più veloce, infatti, è in palio il primo tofeo Rossi – Guglielmini, intitolato e in memoria di due grandi rallisti versiliesi: Giorgio Rossi, pilota molto conosciuto da queste parti, scomparso improvvisamente lo scorso anno, e Flavio Guglielmini, navigatore assurto a fama internazionale, tragicamente perito in un incidente di gara in Bulgaria nel 2009. Giorgio e Flavio avevano anche corso insieme e così l’associazione Flavio Guglielmini ha suggerito questa nuova proposta, prontamente accolta dalla organizzazione del rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A premiare il miglior tempo sulla prova speciale 1 Forte dei Marmi, dunque, andrà un prezioso trofeo, in onore della vena artistica di Flavio Guglielmini, che al quaderno delle note alternava il talento con la tavolozza da pittore. La premiazione avverrà sul palco di arrivo finale del rally Il Ciocco 2017 a Castelnuovo Garfagnana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.