I marciatori di Antraccoli festeggiano 40 anni foto

L’Asd marciatori Antraccoli ha festeggiato, al complesso Le Vele a S. Donato, l’annuale festa sociale che ha coinciso con il 40esimo anno dalla fondazione del gruppo podistico stesso. In una vera e propria giornata conviviale e di festa del podismo, si sono tenute anche le premiazioni e consegne di riconoscimenti. Ospiti d’onore per questo particolare evento: l’assessore allo sport di Lucca Celestino Marchini, il noto speaker sportivo di corse nazionali Marco Rovai che è anche allenatore del settore giovani del Gs Orecchiella, il presidente della Fidal della Provincia di Lucca Sergio Martinelli ed il presidente della Biribaola Paola Balducci.

La storia del gruppo nasce praticamente quando in Lucchesia, nel 1975, arrivò l’atleta marchigiano Giancarlo Raschioni, della provincia di Ascoli Piceno. Raschioni già praticava sport agonistico quando ancora era nelle Marche e arrivato nella nostra cittadina ha continuato a gareggiare, sempre in atletica leggera ed al tempo stesso a lavorare, iscrivendosi nel gruppo della Misericordia di Lucca dove prestava anche servizio. In quella sede conobbe Nino Arnolfi allora presidente dei donatori di sangue dell’ente di volontariato lucchese e da lì ha dato continuo alla sua passione di correre. Prima con le marce del Trofeo delle Tre Province che erano si non competitive ma premiavano allora i primi arrivati, poi sempre nel ’75 partecipa, ancora per la Misericordia Lucca, alla 24x1ora al campo di Capannori e subito dopo parte per il servizio di leva.
Già dal primo anno, il 1976, venne organizzata la prima corsa del paese, che era competitiva e si svolgeva di domenica pomeriggio, furono ben 176 gli iscritti su un percorso di 14 chilometri che fu vinto da Eduardo Petretto. Successivamente la marcia viene iscritta al calendario del Trofeo Podistico Lucchese nel 1978. Da lì il gruppo frequenta assiduamente il Tpl, ed alla prima prova a S. Pietro a Vico è presente con “ben soli” tre podisti. Nonostante la partenza con quei pochissimi marciatori, il gruppo di Raschioni, termina la serie di appuntamenti podistici al settimo posto come società, ma il secondo anno si piazzò al primo posto rivincendolo per 12 anni consecutivamente. Il gruppo intanto si era sviluppato in un crescendo con una quindicina di persone adulte e tanti giovani. Nel 1984 il Gs assume la dicitura Gs Marciatori Antraccoli e si forma anche il gruppo competitivo sotto la guida di Raschioni. Nel tempo si sono succeduti come presidenti: Emilio Colombini (per quindici anni) e nel 2008 passa il testimone ad Alessandro Bussagli che a sua volta nel 2014 lo passa a Giancarlo Raschioni (che era già stato alla guida del gruppo al momento della fondazione).
Lo storico sodalizio di Antraccoli, durante il convivio ha consegnato i premi agli 89 marciatori che, nell’anno appena chiusosi, hanno portato i colori antraccolesi nei vari trofei podistici in base ad una classifica sociale, dove per numero di marce al primo posto con 101 disputate è risultata Giuseppina Carbone, mentre per chilometri percorsi è stato Simone Zari con 1101. Successivamente sono stati consegnati i premi speciali ai camminatori che si sono particolarmente distinti in seno al gruppo a partire dalla medaglia d’oro avendo partecipato a mille marce dal 1997 al 2016 ad Antonio Camerota, diploma per aver raggiunto quota 750 marce (1995/2016) Paolo Quilici, targa a: Carla Barsanti (2007/2016) e Giuseppina Carbone (2010/2016) segnando il traguardo delle 500 marce.
Riconoscimento speciale ai marciatori più anziani: Francesco Lo Russo e Bruna Boschi; famiglie con più marce: Giuliano Bellandi e Celestina 148, Matteo Rubino e Dolores Ferri 124, Giuliano Orsi e Giuseppina 121; fedeltà famiglia: Luca Del Ministro e Jessica Bianucci, coppe invece alle giovani leve: Jacopo Davini (nato nel 2009) con 23 marce e Matteo Orsolini (2007) con 19.
Questo era il lato dei marciatori non competitivi, ma il gruppo di Antraccoli ha anche uno zoccolo duro in fatto di atleti agonistici. In particolare se si pensa a Donatella Serafini campionessa italiana Fidal veterana di maratona e a Luigi Modena campione toscano Fidal di mezza maratona e vincitore di diverse mezze maratone in Toscana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.