Forte dei Marmi fuori a testa alta in Eurolega

Nell’ultima gara dei quarti di Eurolega, le due italiane impegnate, Forte dei Marmi e Lodi, escono a testa alta dai due confronti. I toscani espugnano il PalauBlaugrana per 4 a 3, mentre i lombardi pareggiano a Oliveirense 3-3. In Serie A1 la Cras Follonica si assicura la quarta posizione espugnando la pista di Breganze per 3 a 2. Ancora tutto da decidere per le ultime due posizioni della griglia playoff: risale il Trissino che vince contro Sandrigo (7-2), pareggio 5-5 tra Centemero Monza e Viareggio ed il Carispezia Sarzana la spunta contro Giovinazzo (4-2). Vittoria anche per il Cremona che risale momentamente al terz’ultimo posto in attesa del recupero di sabato prossimo Giovinazzo-Bassano e soprattutto dello scontro diretto il 22 aprile per non retrocedere.

Ottime imprese di Forte dei Marmi e Wasken Lodi nelle rispettive gare di Eurolega. La B&B Service espugna il PalauBlaugrana di Barcellona per 4 a 3 dopo esser stata in svantaggio per 3 a 1: un secondo tempo eccellente nonostante l’assenza dell’infortunato Romero. Per un gol i catalani si qualificano per la final four. Il Wasken invece ha fermato l’Oliveirense in casa propria per 3 a 3, ma non ha cambiato la storia dell’andata con il doppio vantaggio per i portoghesi che li fanno volare in semifinale proprio contro il Barcellona.Con una tripletta del giovane azzurrino Banini, la Cras Follonica espugna il PalaFerrarin di Breganze. Sotto di un gol all’avvio con il gol di Dal Santo, i toscani hanno pareggiato prima dell’intervallo, per poi allungare nella ripresa all’8° e al 14° minuto. A 3 dalla fine D’Anna riduceva il gap sul 3 a 2 ma la difesa maremmana ha coperto il risultato, garantendosi il quarto posto ed una gara in più nei quarti che inizieranno il 6 maggio, con avversaria o lo stesso FaiZane Lanaro o il Bassano. E’ pareggio 5-5 tra Centemero Monza e Cgc Viareggio: un botta e risposta continuo dove entrambe hanno raggiunto il traguardo del punto conquistato. Decisivo il gol del pareggio del giovane Zucchetti a 49 secondi dalla sirena che permette ai lombardi di sperare nell’ottavo posto (due gol per Lucas Martinez e due per Xavi Costa). Nella zona playoff c’è il Trissino ma dovrà aspettare l’ultima giornata per essere certa della sua presenza. Senza nessun problema la vittoria con la già retrocessa Sandrigo per 7 a 2 (tripletta per Oruste, doppietta per Greco). Vittorioso anche il Carispezia Sarzana che piega l’Indeco Giovinazzo per 5 a 3, con una gara sempre in testa, nonostante la pronta risposta dei pugliesi con il bomber Emila no Romero, autore di ben tre reti, ritornando così in testa ai bomber del campionato. Gara che si decice a 10 minuti dalla fine dopo il pareggio 2-2: in cattedra il giocatore-allenatore Francesco Dolce autore di 3 reti in 4 minuti, decisive per sperare ancora in un posto nei playoff, distante solo una vittoria. Esulta anche il Cremona che ritorna a sperare nella salvezza: i ragazzi di Silva piegano un rimaneggiato Bdl Correggio con quattro reti del brasiliano Cacau recuperando 2 punti sul Giovinazzo che dovrà recuperare sabato contro il Bassano e poi ospiterà la sfida diretta contro i lombardi, in un finale di stagione ad altissima tensione.
Nell’ultima giornata, dopo la sosta per la Nazionale, programmata per sabato 22 queste le gare in programma che decideranno gli ultimi posti nei playoff: Follonica-Trissino, Bassano-Monza, Sandrigo-Sarzana e Valdagno-Breganze. Al Trissino basta un pareggio, mentre per tutte le altre obbligatorie le vittor ie. In caso di pareggio di punti tra Valdagno e Monza, è in vantaggio il Monza (6-1 e 3-5 i risultati).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.