Campionati nazionali di dodgeball, Lucca chiude al terzo posto

Domenica scorsa (9 aprile) Ravenna ha ospitato la conclusione dell’evento di dodgeball più importante dell’anno, il campionato nazionale organizzato da Associazione italiana dodgeball e Csi. Con 16 squadre e più di 100 atleti presenti, alla palestra Ricci Muratori è andata in scena una vera e propria festa dello sport.

Nello spirito di amicizia e condivisione che anima il movimento del dodgeball in Italia, non si è soltanto giocato e sudato sul campo, ma ci si è potuti godere una giornata intensa animata da musica, banchetti per il terzo tempo, e le coreografie del gruppo cheerleading Sweet Panthers di Edera Ravenna.
Ovviamente però la parte fondamentale sono stati i match dei tornei maschile e femminile, perché con le ultime partite tutte quante le squadre si giocavano piazzamenti importanti e la possibilità di diventare campioni italiani. Il pubblico presente ha potuto assistere a giocate entusiasmanti, agonismo e fair play, in una scalata verso il titolo nazionale che ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo momento.
Ad aggiudicarsi il titolo di campioni italiani sono state le Lady Lions Codogné nella categoria femminile, e gli Shamrock Ravenna nella categoria maschile. Una riconferma per la formazione ravennate, che ha dominato la stagione fin dall’inizio, prima volta sul gradino più alto del podio invece per le giocatrici venete, anch’esse prime per tutta la stagione seppur con un margine meno ampio che ha reso la competizione più avvincente fino alla fine.
Le “leonesse” non hanno mollato in quest’ultima tappa, conquistando quattro vittorie su quattro e aggiudicandosi anche lo scontro diretto contro le seconde in classifica, chiudendo così la stagione con 8 punti di vantaggio sulle inseguitrici e meritandosi il primo posto tante volte sfiorato in precedenza. Al secondo posto si sono piazzate le Lowenhaus Shamrock Ravenna, che hanno lottato fino in fondo per cercare di completare la rimonta ma hanno pagato i punti persi in precedenza. Sul terzo gradino del podio le Valkyrie di Lugo, che hanno saputo resistere agli assalti delle rivali difendendo la medaglia di bronzo; al quarto posto le Ghinea di Ravenna, che in casa hanno dato il meglio di sé per tentare il sorpasso. All’ultimo posto le Dreamcatchers Tuscany che fino all’ultimo hanno lottato continuando a dimostrare la loro crescita.
In campo maschile invece la classifica vede la Shamrock Ravenna a farla da grande padrona: i biancoverdi non si accontentano della medaglia d’oro, ma piazzano al secondo posto in Italia anche la loro altra squadra, Le Carni Shamrock. Shamrock campioni italiani dopo una stagione sempre in vetta, conclusa con ben 38 punti di vantaggio sulla seconda. La conferma matematica del titolo è arrivata già nella mattinata, ma dopo aver festeggiato con il proprio pubblico non si sono lasciati andare e chiudono la giornata vincendo tutte le partite con il massimo dei punti. Per Le Carni Shamrock inizio di giornata in salita, dopo una sconfitta che poteva compromettere il piazzamento finale; senza perdersi d’animo i giovani giocatori hanno reagito conquistando due vittorie che gli hanno garantito la medaglia d’argento.
Se queste due posizioni hanno rispettato i pronostici della vigilia, la lotta per il terzo posto ha regalato spettacolo e continui colpi di scena fino all’ultimo secondo. A spuntarla alla fine è la Lucca Dodgeball, che ottiene un ottimo risultato reso ancora più entusiasmante per la sorpresa e la suspense con cui è arrivato. A loro toccava l’ultima partita tra tutte le squadre che si giocavano il bronzo, e dopo aver sofferto sono riusciti a conquistare il game decisivo all’ultima occasione possibile. Terzo posto ottenuto grazie al vantaggio negli scontri diretti contro i corregionali Empoli Swarm, infatti entrambe le squadre hanno chiuso con lo stesso punteggio totale, 111 punti. Rammarico sicuramente per gli empolesi, ma anche soddisfazione realizzando che con soli due anni di attività sportiva alle spalle, un quarto posto nazionale è un ottimo traguardo e una giusta motivazione a fare sempre meglio. A riprova di quanto sia stata tesa la lotta per il podio, la quinta squadra classificata, Springout Forlì, chiude a soli 2 punti di distanza dalla coppia toscana. I forlivesi hanno accusato un sensibile calo di organico nella seconda parte di stagione e hanno dovuto dire addio al terzo posto. Non è riuscita la scalata alla squadra maschile dei Lions Codogné, in giornata decisamente no. La giovane formazione veniva da ottimi risultati e aveva ragione di puntare più in alto, ma alla luce del grande lavoro fatto anche un sesto posto può essere vissuto con orgoglio. A seguire in classifica, gli Astil Fondi chiudono al settimo posto dopo aver sorpreso positivamente ottenendo ottimi risultati in quest’ultima tappa, che gli hanno permesso di guadagnare posizioni in graduatoria. A loro favore anche lo scontro diretto con i Black Sheep Brugnera, superati così proprio di 2 punti. Ottavo posto per i friulani che chiudono con una vittoria e due sconfitte. I giovani Memes di Anacapri si piazzano al nono posto in classifica grazie ai punti importanti della tappa ravennate. Sul fondo della classifica gli Anubi di Lugo e gli Oragiobat di Castenaso, che chiudono rispettivamente al decimo e undicesimo posto, raccogliendo qualche punto in meno di quanto meritato.
Ma dopo essersi goduti questi momenti di felicità non c’è tempo per fermarsi, e le attività della Associazione Italiana Dodgeball continuano ancora: prossimo appuntamento il weekend del 27 e 28 maggio per il Trophy, uno dei tornei più importanti dell’anno che avrà luogo a Cesenatico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.