Gs Orecchiella conquista l’argento al trofeo Nasego

Domenica scorsa (30 aprile), nell’ambito del Trofeo Nasego, gara di corsa in montagna di caratura internazionale giunta alla 16esima edizione, si sono disputati i campionati italiani di corsa in montagna lunghe distanze. Casto, in provincia di Brescia, nella Val Sabbia, si è trasformata nella “capitale” della corsa in montagna per un fine settimana denso di emozioni.

Primo appuntamento tricolore della stagione 2017, che ha assegnato i titoli assoluti, promesse, master e società di specialità.
Ai nastri di partenza il Gs Orecchiella Garfagnana, con i team maschile e femminile, con le ragazze determinate a difendere il bronzo conquistato nel 2016, sempre sui sentieri Valsabbini; oltre 200 atleti al via, per sfidarsi sui 21,5 chilometri con 1300 metri di dislivello positivo.
Come da tradizione i migliori specialisti si sono dati battaglia fin dai primi metri: al maschile i favoriti della vigilia erano Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Francesco Puppi (Atl.Valle Brembana), Hannes Perkmann (Sportler) e Marco Moletto (Applerun); al femminile il pronostico era a favore di Alice Gaggi (La Recastello Radici), Antonella Confortola (Marathon Club Imperia), Barbara Bano (Free Zone), Kuzminska Katarzyna (atletica Canavesana).
Non era facile difendere il bronzo conquistato nel 2016, ma le ragazze del Gs Orecchiella Garfagnana hanno compiuto una straordinaria impresa sportiva.
Al termine di una gara tanto dura quanto avvincente ed affascinante la squadra femminile del Gs Orecchiella Garfagnana, composta da Annalaura Mugno, Francesca Setti, Andrea Bernardita Salas Palma  ed Elena Sabini, ha conquistato il podio tricolore con uno straordinario secondo posto, medaglia d’argento nella classifica di società, alle spalle della Free Zone e davanti all’Atletica Susa.
Dopo la stagione dei cross, con l’ottimo piazzamento nella finale tricolore di Gubbio (16esima squadra a livello nazionale), la squadra femminile del Gs Orecchiella Garfagnana ha così confermato la propria solidità.
Doppia soddisfazione è poi arrivata dai risultati individuali, più che lusinghieri per le portacolori della società toscana, con ben due atlete premiate nella top 10 italiana: Annalaura Mugno (nona assoluta con il tempo di 2h17’56”) e Francesca Setti (decima assoluta con il tempo di  2h19’20”); a seguire Andrea Bernardita Salas Palma (19esima con il tempo di 2h36’00”) Elena Sabini  (24esima con il tempo di 2h47’50”).
Buon risultato anche per il team maschile, che ha bissato il sesto posto nella classifica di società, come nella precedente edizione. Marco Guerrucci si conferma ottimo grimpeur risultando il migliore dei bianco-celesti, seguito da Domenico Orsi, Fabrizio Ridolfi, Dario Cucchiar (al traguardo  nonostante una rovinosa caduta a metà gara), Giacomo Buonomini, Luigi Bertolini, Marco Giannotti.
Il titolo individuale di campione italiano di corsa in montagna lunghe distanze  è andato a Cesari Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), mentre tra le ragazze la neo campionessa italiana è Alice Gaggi (La Recastello Radici Group).
Grande soddisfazione nello staff dirigenziale per questo prestigioso risultato, che conferma il Gs Orecchiella ai vertici nazionali della Corsa in Montagna, è stata espressa dal dirigente Alessandro Bianchini e dal presidente Ezio Pierotti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.