Cinque convocati del Viareggio in azzurro per l’Euro Beach Soccer League

Il 7 luglio inizia l’Euro Beach Soccer League a Nazarè e ci sono cinque convocati su dieci del Viareggio con il ritorno di Carpita e l’esordio di Remedi. Bomber Gori, ovviamente, sempre presente.
Due mesi dopo il Mondiale alle Bahamas, che ha visto l’Italia piazzarsi per la seconda edizione consecutiva al quarto posto, la mazionale di beach soccer sarà impegnata dal 7 al 9 luglio nella seconda tappa dell’Euro Beach Soccer League. Si giocherà sulla spiaggia di Nazaré, città portoghese della Costa D’Argento e luogo simbolo del surf mondiale che si trova a circa 200 chilometri da Espinho, dove due anni fa gli azzurri disputarono la fase finale della Coppa del Mondo.

La nazionale si radunerà lunedì (3 luglio) a Terracina, mercoledì 5 partirà alla volta del Portogallo e farà il suo esordio nel torneo venerdì 7 luglio con la Svizzera (alle 16,30 italiane). Il giorno seguente gli azzurri affronteranno la Francia (16,30 italiane) e domenica 9 luglio se la vedranno con i padroni di casa del Portogallo (19,15 italiane). Dei 10 calciatori convocati dal ct Massimo Agostini, in 3 (Carpita, Del Duca e Remedi) non hanno fatto parte della spedizione alle Bahamas.
Il ct Massimo Agostini ed il suo vice Emiliano Del Duca, hanno deciso di fare affidamento sul blocco del Viareggio Beach Soccer. Sono infatti ben cinque, dei dieci giocatori convocati, gli effettivi che abitualmente indossano la casacca bianconera. Agli ormai consolidati Dario Ramacciotti, Simone Marinai e Gabriele Gori (capocannoniere del Mondiale con 17 gol), si è aggiunto il ritorno in azzurro del portiere Andrea Carpita e l’esordio assoluto dell’ultimo bianconero che conquista la maglia azzurra, Alessandro “Ciuffo” Remedi. Cinque bianconeri e sei viareggini su dieci, se si considera l’altro ex Viareggio Di Palma ora al Pisa.
L’Italia sarà poi impegnata nella quinta tappa dell’Euro Beach Soccer League in programma dal 25 al 27 agosto a Warnamunde, in Germania, contro la nazionale padrone di casa, l’Ucraina e l’Azerbaigian.

L’elenco dei convocati
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Sambenedettese Beach Soccer)
Difensori: Alfioluca Chiavaro (Catania Beach Soccer), Pietro Maria Del Duca (Terracina Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer)
Esterni: Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Alessandro Remedi (Viareggio Beach Soccer)
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer)

Lo staff
Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto
Commissario tecnico: Massimo Agostini
Assistenti: Emiliano Del Duca, Antonino Nosdeo, Paolo Larocca
Segretario: Fabio Ferappi; Medico federale: Giorgio Bruni
Fisioterapista: Giuliano Gepponi

Il calendario delle gare degli azzurri
7 luglio: Italia-Svizzera (alle 15,30 locali, 16,30 italiane)
8 luglio: Italia-Francia (alle 15,30 locali, 16,30 italiane)
9 luglio: Italia-Portogallo (alle 18,15, 19,15 italiane)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.