Attesa per Luca Panzani al Rally ‘Coppa Città di Lucca’

Sarà oltre modo uno di quelli che farà notizia, Luca Panzani al Rally Coppa Città di Lucca questo fine settimana. Il giovane rallista lucchese, tornato a far parlare di sé nel contesto del Campionato italiano rally al recente San Marino, finito in ottava posizione assoluta, è pronto a rimettersi in gioco, stavolta nella gara di casa, debuttando con una Ford Fiesta R5 del Team BalBosca, con il quale collabora dall’inizio dell’anno.

La gara di Lucca, valida quest’anno per la Coppa Italia, per il portacolori della scuderia Art Motorsport, di nuovo affiancato da Sara Baldacci, rappresenta un momento importante per la stagione e per il prosieguo dell’attività sia della stagione che per l’annata a venire. L’impegno sarà supportato ufficialmente da Hankook Competition mediante l’appoggio diretto di Erts, la struttura livornese che gestisce il programma agonistico italiano del costruttore di pneumatici coreano. Il rally di Panzani sarà interessante seguirlo sotto l’aspetto tecnico, oltre che sportivo, per mostrare le qualità delle “scarpe” che verranno calzate dalla vettura “dell’ovale blu” affidatagli.
Nessun obiettivo particolare per Panzani e Baldacci sulle strade amiche dell’hinterland lucchese, se non quello di lavorare a braccetto con la squadra per trovare il miglior feeling possibile con la vettura, il suo set-up con gli pneumatici e capire comunque una dimensione agonistica tutta nuova. Ciò in vista del futuro impegno con la stessa Fiesta R5 al Rally 2Valli di Verona in ottobre, ultima prova del campionato italiano, ma soprattutto per gettare le basi per il 2018, che dovrà essere la stagione del rientro in pianta stabile nel tricolore. Ovvio che comunque il fattore-casa sarà la molla per cercare un risultato che porti soddisfazione, incentivo a guardare l’orizzonte con ulteriori forti motivazioni.
“Sarà un debutto importante – dice Panzani – questo con la Fiesta R5 nella gara di casa, certamente non da leggere come la ricerca di un risultato singolo che rimarrà fine a se stesso, ma come rampa di lancio di un progetto più ampio che guarda al 2018. Quest’anno l’ho preso diciamo come… “sabbatico”, con tutti i miei partner ci stiamo impegnando per organizzare un 2018 di alto livello, questo di Lucca è uno degli step che ci dovranno portare ad avere delle certezze entro l’autunno. Non faccio alcun pronostico, dovrò conoscere la vettura e quelle che saranno le sue reazioni con gli pneumatici Hankook sull’asfalto, per cui prima di tutto si dovrà lavorare sulla tecnica, poi verrà tutto il resto. Mi ritengo già fortunato a poterla guidare in gara, una vettura del genere”.
Il format della gara, rivoluzionato lo scorso anno e ben accolto sia dai partecipanti che dal pubblico sarà in ampia parte riconfermato. Rimasta quindi come base di partenza ed arrivo il prestigioso contesto dell’Antico Caffè delle Mura. La partenza sarà alle 13 di sabato (29 luglio), i concorrenti vi faranno ritorno intorno alla mezzanotte dopo la disputa degli otto tratti cronometrati previsti. Il programma sportivo prevede la tripla ripetizione della prova di San Rocco lunga 11,270 chilometri, doppia ripetizione invece di Cune di 8,500 chilometri e di nuovo tripla ripetizione ma delle Pizzorne di 11,600 chilometri; in tutto le prove speciali avranno uno sviluppo di ben 85,610 chilometri su un percorso totale di 332,140.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.