Siena, 13 acquisti e tecnico nuovo per una C da protagonista

Ha vissuto un decennio di splendore, la Robur Siena a partire dalla stagione 2003-04 fino a quella 2012-13. In questo lasso di tempo, dopo una retrocessione, è tornata in serie A, arrivando nel campionato 2011-12 alla semifinale di Coppa Italia. Al termine del campionato 2013-14 il fallimento con l’ammissione alla serie D. Per il terzo anno consecutivo partecipa alla serie C, la ex Lega Pro. Un ottimo sesto posto il primo anno, nello scorso campionato una salvezza tribolata.
Questa, in sintesi, la scheda della squadra che domani affronterà all’esordio i rossoneri della Lucchese.

L’allenatore
Per questa stagione la conduzione tecnica è stata affidata a Michele Mignani, una bandiera del sodalizio bianconero. Per 10 anni, dal 1996 al 2006, fatta eccezione per una parentesi al Castel di Sangro, è stato un idolo della tifoseria senese. 274 presenze e 6 gol. Da calciatore arrivò nella città del Palio proprio dalla Lucchese, con la quale nel campionato 1995-96 collezionò 26 presenze. Nella passata stagione come allenatore ha esordito tra i professionisti, guidando la neopromossa Olbia. Il rapporto tra il tecnico genovese (ma senese d’adozione) si è esaurito il 5 marzo. Dopo il suo esonero la squadra venne affidata ad un altro ex bianconero, Simone Tiribocchi. In questa nuova avvenuta Mignani si avvale della collaborazione di Simone Vergassola con il quale ha condiviso le stagioni migliori della Robur, dal 2004 al 2015. Mignani ha fatto riferimento al senso di appartenenza per ricreare quell’entusiasmo venuto meno nella passata stagione, dove alla guida dei bianconeri si sono succeduti Giovanni Colella e Cristiano Scazzola.

La squadra
Tredici i nuovi arrivi in casa bianconera. Giovanni Dolci ha attinto dal Como, club per il quale aveva lavorato prima di trasferirsi in Toscana. Dai lariani sono stati prelevati i centrocampisti Alessio Cristiani e Filippo Damian, anche se quest’ultimo era di proprietà del Chievo Verona. In porta sono arrivati Pasquale Pane dall’Akragas e Lorenzo Crisanto dalla Primavera della Roma. La difesa è il reparto che ha subito minori mutamenti. Dal Siracusa è arrivato Matteo Brumat, quindi Amir Mahrous dalla Primavera del Genoa e Andrea Sbraga dal Padova. Quattro i volti nuovi a centrocampo: dal Pordenone arriva Danilo Bulevardi, dalla Viterbese Castrense è stato prelevato Michel Cruciani. I due si vanno ad aggiungere a Cristiani e Damian. In attacco la scelta è ricaduta su Michele Emmausso dal Genoa, nella passata stagione a Taranto, sull’ex Viterbese Castrense Samuele Neglia e sull’attaccante argentino Facundo Lescano, arrivato in prestito al Parma e dirottato la stagione scorsa in serie D all’Igea Virtus dove ha realizzato 15 reti in serie D. Oltre su quest’ultimo, in attacco il Siena confida in Alessandro Marotta, 15 gol nel campionato scorso e in Samuele Neglia, 13 centri con la Viterbese Castrense.

Coppa Italia
La partecipazione del Siena alla Coppa Italia di Lega Pro si è conclusa dopo la prima fase a gironi. Il 6 agosto 1-1 all’Artemio Franchi con il Gavorrano, con vantaggio bianconero di Cristiani in avvio di ripresa e pari minerario immediato con un rigore di Lombardi. 1-1 anche nella sfida giocata a Pontedera con il Prato. Anche qui il Siena è andato in vantaggio per primo con un autorete di Ghidotti in chiusura di primo tempo, risposta laniera con Marzorati a metà ripresa.

Gli ex
Nelle fila senesi l’unico ex è Alessandro Marotta. In rosa c’è anche Leonardo Terigi, difensore nato a Viareggio. Marotta è stato un calciatore rossonero nella stagione 2010-11, 29 presenze e 15 reti con i rossoneri.

L’arbitro
Terna tutta ciociara al Franchi. Arbitrerà Vincenzo Fiorini di Frosinone con l’ausilio dei signori Tiziano Notarangelo di Cassino e di Simone Assante di Frosinone. Il fischietto laziale ha diretto il Siena sempre in casa il 19 settembre 2015 con il Prato con gara terminata sullo 0-0 e il 6 novembre 2016 nella gara vinta con la Carrarese per 2-0. Bianconeri in gol con Marotta e Mendicino. Ha arbitrato la Lucchese il 31 ottobre 2015 a Rimini in una gara vinta dai padroni di casa per 2-0. La partita segnava il debutto in panchina di Giovanni Lopez al posto dell’esonerato Francesco Baldini.

Precedenti della passata stagione
La Lucchese fece sue le due sfide della passata stagione. Il 5 dicembre 2016 in un posticipo del lunedì per esigenze televisive successo a Siena per 2-1, con doppietta di Forte e rete di Firenze per i bianconeri, che ha interrotto una serie negativa durata 70 anni. Al Porta Elisa nel match di ritorno giocato il 13 aprile 2017 la gara terminò per 3-2. Nelle primissime battute andarono a segno De Feo per i rossoneri con immediata risposta di Curria. Nella seconda parte ancora De Feo e un rigore di Merlonghi, prima della rete di Marotta che ha fissato il punteggio finale. E’ la seconda volta che Siena e Lucchese si affrontano all’esordio al Franchi. Il 5 settembre 1999 finì 2-0 per la Robur. nell’anno in cui la Lucchese era appena retrocessa dalla serie B. Un’autorete di Ferrara e un gol di Sciaccaluga decisero la sfida. Al termine di quella stagione il Siena, dopo 52 anni, tornava in serie B sotto la guida di Antonio Sala.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.