Giro della Toscana, al via la prima tappa in Lucchesia

Dopo le prime conferme (e le prime sorprese) fatte registrate nel cronoprologo di venerdì, domani (9 settembre) è la volta della prima frazione del giro della Toscana: una tappa in linea di 133 chilometri e 600 metri, da Segromigno in Piano alla stessa località molto cara a Michela Fanini passando per Porcari; tutto in provincia di Lucca. Il via verrà dato alle 12 il via dalla piazza intitolata all’indimenticabile campionessa lucchese; poi si dovranno compiere 4 giri di 21 chilometri su un percorso pianeggiante (che avrà come passaggi cardine il Mercatino Fanini, dove ci saranno i traguardi volanti e il centro del paese di Porcari) e quindi si dovranno affrontare i due strappi di Segromigno Monte (l’ultimo ad appena 4 chilometri dal traguardo); si tratta di un percorso di media difficoltà che darà un primo scossone alla classifica. Arrivo previsto dalle 15 alle 15,30; gara valida anche per i trofei Valentina D’AlessandroVittoriano Bonelli.

Anche in questo caso contorno più che mai ricco con la gara podistica “lo sport per la vita” (partenza alle 8,30 dalla stessa piazza), la Messa in onore di Michela nell’adiacente Chiesa (inizio alle 10) e quindi l’omaggio dell’intera carovana alla sua tomba pochi secondi prima del via della corsa. Il Giro della Toscana è organizzato per la 22esima volta dalla società ciclistica Michela Fanini di patron Brunello Fanini. L’intera manifestazione è dedicata all’indimenticabile campionessa lucchese.
Capannori da sempre amica del ciclismo femminile e della famiglia Fanini; un rapporto straordinario consolidatosi nel 2015 con l’intestazione di una pista ciclabile all’indimenticabile Michela Fanini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.