Rugby Lucca, successo esterno contro il S. Vincenzo

Più informazioni su

Nella quarta giornata di campionato, il Rugby Lucca ottiene un preziosissimo successo esterno sconfiggendo per 7 – 10 il Rufus San Vincenzo, squadra che, sulla carta, doveva essere la maggiore rivale dei rossoneri in questa prima fase di stagione.

Il risultato stretto non deve ingannare: in terra labronica, infatti, la formazione di mister Giovannico ha dato una vera e propria prova di forza. Lucca ha rinchiuso nella propria metà campo la formazione di casa per larghi tratti del match e, specie nel primo tempo, ha mantenuto la quasi totalità del possesso palla. Unica pecca della squadra lucchese, l’incapacità di concretizzare la gran mole di gioco prodotta, vuoi per la strenua difesa dei locali, vuoi per il forte vento che ha in parte condizionato le scelte di gioco di capitan Addabbo e Compagni. Sta di fatto che il primo tempo si conclude inaspettatamente con uno 0 – 0.
Nella ripresa, il forcing della formazione ospite finalmente da i suoi frutti e riesce a far crollare la muraglia degli avversari. Prima è Gallorini a sbloccare il parziale andando a finalizzare una bellissima azione alla mano dei tre quarti e poi Marconi, sfruttando il bel lavoro della mischia lucchese, va a depositare in meta il bell’assist di Consonni. Le due mete rossonere non vengono trasformate e questo permette a San Vincenzo di rimanere in linea di galleggiamento.
Questo uno – due infatti, invece di mandare ko la squadra di casa, ha l’effetto di svegliarla. I locali, che fino a quel momento non avevano dato segnali di vita, si riversano in avanti alla disperata ricerca del pareggio. La difesa lucchese è stoica e ben organizzata ma concede qualche fallo di troppo a favore dei locali che dopo una lunga serie di attacchi riescono a trovare il pertugio giusto che porta alla meta del 7 – 10. Il tempo però è ormai abbondantemente scaduto a questo punto e così, Lucca conquista un successo tanto meritato quanto importante.
Grazie a questa vittoria, Lucca prosegue il proprio percorso in regular season che per il momento l’ha vista sempre vincitrice e mette una seria ipoteca sul primo posto in classifica, confermando le aspettative della vigilia.
Capitan Addabbo e compagni sono ora chiamati all’ultimo sforzo prima di un lungo periodo di riposo. Al Romei domenica prossima sarà di scena il Massa, obiettivo per i rossoneri, nemmeno a dirlo, sarà la ricerca del quinto successo consecutivo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.