Si presenta l’Accademia dello sport, il progetto formativo dedicato ai giovani atleti

Un’Accademia dello sport, dove i giovani atleti possano dedicarsi alle proprie discipline senza per questo trascurare lo studio e il rendimento scolastico. E’ il progetto formativo lanciato da Fisi Comitato Appennino Toscano, Fondazione Campus, Liceo sportivo Fermi di Lucca in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Lucca e Federalberghi di Forte dei Marmi.
L’idea, a cui i soggetti coinvolti hanno lavorato due anni, prende spunto dall’esperienza degli ski college presenti in altre regioni italiane ed amplia il format anche ad altre discipline sportive, offrendo una risposta a una sempre maggiore domanda di formazione, che assieme alla cultura chiede anche lo sport e viceversa.

Sinora un ragazzo che svolgeva un’attività sportiva a livello agonistico correva il rischio concreto di abbandonare gli studi perché tra allenamenti, gare e trasferte iniziava a restare indietro sul programma, a non tenere il passo con il resto della classe e piano piano semplicemente perdeva la voglia di studiare. L’Accademia dello Sport consentirà invece agli studenti di dedicarsi allo sport senza rinunciare alla propria preparazione scolastica e universitaria grazie a uno specifico progetto educational, al supporto delle nuove tecnologie e all’appoggio di tutor preparati, che affiancheranno i ragazzi nelle varie fasi del percorso.
“Il progetto Accademia dello sport – spiega Salvatore Sanzo, presidente Coni Toscana – è un’innovazione importante nel panorama sportivo italiano. Dare gli strumenti giusti di educazione ai nostri atleti, permettendo loro di eccellere non solo dal punto di vista agonistico, è una priorità di ogni istituzione a qualsiasi livello. Inoltre, se ad un percorso formativo strutturato con tutor e lezioni dedicate, si aggiunge anche la digitalizzazione delle ore accademiche, ormai un must di ogni progetto moderno, allora ci si rende conto che la strada intrapresa è quella corretta. Progetti come questo sono e devono diventare modelli replicabili. Se un ragazzo potrà fare sport, seguire le lezioni e proseguire con l’università, in maniera equilibrata, il merito è di chi crede nell’innovazione e nella cultura della pratica sportiva”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.