Atletica, a Lucca i tricolori di cross master

La sfida è impegnativa, ma l’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca c’è. Stiamo parlando dei campionati italiani individuali e di società di cross master, fissati per il 4 marzo prossimo, per i quali la federazione italiana di atletica leggera ha recentemente assegnato a Lucca come città ospitante, destinata a fungere da suggestivo scenario alle gesta atletiche dei partecipanti. Una ulteriore riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, della fiducia riposta nella Atletica Virtus per l’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale: sono sette infatti negli ultimi anni le competizioni tricolori che hanno visto la nostra città nel ruolo di ospite per varie discipline di atletica leggera che vanno dai campionati italiani di corsa su strada 10 chilometri in centro storico fino alle cinque edizioni consecutive dei campionati italiani invernali assoluti e giovanili di lanci al campo scuola Moreno Martini.

Un protagonismo ed un impegno organizzativo inseguiti strategicamente dalla Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca nell’ottica, ribadita dal neoeletto presidente Ferdinando Caturegli, di cementare ulteriormente il legame tra la società ed il territorio creando una simbiosi sportiva e sociale a reciproco beneficio. Innegabili infatti, per una città a vocazione turistica come Lucca, le implicazioni di carattere economico oltre che sportivo garantite da un afflusso di migliaia di persone da tutta Italia in un periodo altrimenti di bassa stagione, con tutto l’indotto che ne consegue e il guadagno in termini di visibilità nazionale. Nello specifico, nel 2018 sono attesi quasi 2000 partecipanti over 35 con relativi accompagnatori e staff tecnico, che si affronteranno nell’affascinante scenario appositamente allestito nella suggestiva cornice degli spalti cittadini lungo viale Carlo Del Prete. Una edizione che, ne siamo certi, sarà bellissima sia per gli atleti che per la città che ancora una volta per un giorno si ritroverà ad essere la capitale italiana della atletica leggera, con l’augurio sempre più forte e dirompente che l’ Amministrazione Comunale supporti tali eventi, in fatti concreti e sopratutto che ci si renda conto che l’ atletica leggera a Lucca è viva, è un bene e patrimonio dell’intera città ed ora più che mai c’è bisogno del rifacimento della pista del campo scuola Moreno Martini per riportare eventi di carattere nazionale e magari internazionale non solo in strada, non solo sugli Spalti ma nella casa dell’atletica leggera ovvero il campo scuola di via delle Tagliate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.