Pugilistica, per Daniele Masa vittoria a Dicomano, ok il debutto di Nicola Santi

Più informazioni su

Serata prefestiva quella di ieri (7 dicembre) che ha visto impegnati sul ring di Dicomano, nel comune del Mugello, due giovanissimi pugili lucchesi accompagnati dai rispettivi tecnici: Daniele Masa, schoolboy di 56 chili, tornava nel Mugello dopo circa due settimane (il 24 novembre a Borgo San Lorenzo aveva perso di misura contro il pugile di casa Gabriele Falaschi) e sfumata la possibilità di rivincita con Falaschi perché infortunato ha affrontato il coetaneo Tommaso Fusconi del Boxing Club Firenze.

Masa ben preparato e motivato, deciso a portare a casa la vittoria, non ha deluso le aspettative dei suoi tecnici Giulio Monselesan e Massimo Bosio vincendo l’incontro ai punti contro un ottimo avversario: il giovanissimo pugile lucchese classe 2003 ha dalla sua una tecnica notevole e potrà raccogliere quelle soddisfazioni che al momento sono sfuggite di poco. La sua categoria nella nostra regione è ricca di pugili anche più esperti e Masa li ha affrontati perdendo sempre di misura. Con un po’ più di esperienza il pugile lucchese nella prossima stagione potrà migliorare il suo rendimento, tenendo conto anche delle mutazioni fisiologiche che attraversa un adolescente a livello fisico soprattutto in crescita corporea .
Nella stessa serata la Pugilistica Lucchese con il tecnico Massimo Giuliano ha portato sul ring un altro giovane pugile al debutto: Nicola Santi che milita nella massima categoria con peso oltre gli 80 chili. Santi che in questa stagione ha vinto il campionato italiano di light boxe ha deciso subito dopo di passare all’agonismo con contatto pieno, il pugilato olimpico che tutti vediamo in tv. Il ragazzo vive a Gallicano e tre volte a settimana scende a Lucca, altri tre giorni si allena a Borgo a Mozzano nella sede secondaria aperta dalla Pugilistica Lucchese da alcuni mesi. A Dicomano ha debuttato contro il più esperto Alessio Salvioli della Pugilistica Forte dei Marmi. Il fortemarmino ha vinto la prima ripresa ma nelle successive due Santi si è scrollato di dosso la tensione del debutto ed ha cominciato a far girare le braccia. Match intenso e combattuto con il pugile lucchese in crescendo soprattutto nella terza ripresa tanto che alla fine è stato decretato vincitore. Una bella vittoria che lascia presagire qualcosa di buono in una categoria come quella dei pesi massimi molto difficile. Per la cronaca con Santi la Pugilistica Lucchese è arrivata a quota 100 incontri in questa stagione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.