Lucchese corsara con la Giana Erminio (0-2)

Giana Erminio – Lucchese 0-2
GIANA ERMINIO: Taliento, Bonalumi (1’st Capano), Rocchi (36’st Sosio), Montesano, Iovine, Greselin (1’st Degeri), Marotta, Seck, Chiarello (37’st Conti), Perna (16’st Gullit), Bruno. A disp.: Sanchez, Concina, Sala, Pinto, Corsi. All.: Albè
LUCCHESE: Albertoni, Espeche, Bertoncini, Baroni, Russu, Arrigoni, Damiani, Buratto, Cecchini (47’st Nolè), Fanucchi (38’st Bortolussi), Parker (18’st Shekiladze). A disp.: Di Masi, Capuano, Mingazzini, Palumbo, Razzanelli, Mugelli, Russo. All.: Lopez
ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Dell’Università di Aprilia e Rabotti di Roma 2)
RETI: 44’pt Baroni, 8’st Cecchini
NOTE: Ammoniti Shekiladze (21’st), Seck (31’st). Angoli: 4 – 5. Ammoniti: Recupero 1° tempo 1’, 2° tempo 3’.

Il successo di Gorgonzola non vale la salvezza ma poco ci manca. La Lucchese, con due reti per tempo, in chiusura di primo tempo e in avvio di ripresa sfata il tabù Giana Erminio, bestia nera della Pantera, e porta a casa tre punti che possono valere un intera annata. Il sesto risultato utile consecutivo conferma la solidità di un gruppo che pensa a non regalare campo all’avversario aspettando il momento propizio per piazzare le zampate decisive.
La Giana dopo due sconfitte consecutive, anziché riuscire ad attenuare la crisi evidenzia il suo periodo no. Il tecnico Albè getta nella mischia il senegalese Seck per l’indisponibile Foglio e Montesano rientra da squalifica. 3-4-1-2 nei lombardi con Chiarello nelle vesti di suggeritore per il tandem offensivo. Parker è preferito a Bortolussi in attacco, con la Lucchese che si affida al collaudato 3-5-2 con Fanucchi che ha libertà d’azione.
La Giana esercita un certo predominio territoriale al quale la Lucchese oppone la sua densità ordinata nella propria metà campo. Il primo tentativo arriva verso il 20’ con Greselin il cui doppio tentativo, destro e sinistro, termina abbondantemente fuori. Due minuti dopo, in seguito ad un tiro d’angolo proposto da Chiarello, l’incornata di Bonalumi si infrange sulla testa di un difensore in maglia rossonera. A metà tempo la difesa della Lucchese rimedia ad un errore di Espeche in disimpegno, mettendo Seck in fuorigioco in piena area. Il pericolo più grande la Pantera lo corre al 26’: Seck fa filtrare per Bruno il quale in area lascia partire un diagonale sporcato quel tanto che basta da Espeche. Trascorrono 60 secondi e Perna su appoggio di Iovine prova al limite a sorprendere Albertoni schiacciando la girata a terra, tentativo velleitario. Lo stesso estremo rossonero dopo la mezz’ora fa sua la sponda di Seck da destra dopo l’apertura di Iovine. L’ultimo assalto di marca biancoazzurra della prima parte lo confeziona il duo Seck-Perna con inzuccata centrale. Dopo aver guadagnato campo nelle battute finali, la Lucchese sblocca la sfida. Fanucchi dirotta la sfera a sinistra dove Riccardo Baroni si sistema la palla sul sinistro, a piccoli passi si avvicina al limite dell’area e lascia partire un sinistro radente che passa sotto le gambe di Montesanto e si insacca alla sinistra di Taliento. Per l’ex Primavera Viola è il primo gol con la maglia rosso-nera.
Doppio cambio tra i locali in avvio di seconda parte: entrano l’ex Degeri e Capano con Seck che viene abbassato nel pacchetto difensivo con la difesa che passa a quattro. La seconda frazione è inaugurata da un tentativo di Bruno dal limite smorzato. A 53’ la Lucchese si porta a distanza di sicurezza: Fanucchi riceva palla sulla tre-quarti e la smista di prima internzione a Russu, il quale si invola da destra e propone un centro rasoterra che Cecchini in scivolata colloca sotto la traversa sul secondo palo, andando a festeggiare con i proprio sostenitori il suo secondo gol stagionale, anche questo, come quello del 25 febbraio a Pisa, decisivo.
Il tempo di riprendere il gioco e la Lucchese potrebbe calare il tris ma stavolta il cross basso di Russu attraversa l’intera luce di porta senza che qualcuno si faccia trovare pronto all’appoggio. La Giana smaniosa di rientrare in gara affretta le soluzioni affidandosi al tiro dalla media distanza e cercando l’incornata degli avanti. Termina fuori dallo specchio al 57’ l’impatto aereo di Bruno su traversone di Chiarello. Il neoentrato Gullit spedisce sul fondo un soluzione forzata. A poco più di un quarto d’ora dalla fine una finezza di Fanucchi manda al tiro Arrigoni con palla fuori. I due si scambiano il favore a 10 minuti dal termine: Fanucchi si presenta davanti a Taliento che con il corpo evita il terzo gol.
Nel finale ci prova Marotta con un destro a giro che non trova l’angolo alto e Albertoni, che nella ripresa non ha corso serie minacce. disinnesca l’unica palla gol sulla frustata di Bruno in seguito ad una pennellata di Perna. La Lucchese festeggi  il sesto risultato utile di fila, la sesta vittoria esterna e il primo successo in trasferta per 2-0. Meglio di così…

Andrea Signorini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.