Beach Soccer: a San Benedetto del Tronto un Viareggio da 10 foto

Rimini – Viareggio 3-10 (1-4; 1-1; 1-5)
RIMINI: Ziliani, Brunetti, Morgera, Mazzoni, Broffezio, Bertocco, Mayorga, Lotti, Bianchi, Iurescia, Anelli, Caputo. All: Bertaccini
VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Ramacciotti, Marinai, Gori, Gemignani, Bryan, Spaccarotella, Valenti, Cinquini, Salvadori, D’Onofrio. All.: Bellomini
ARBITRI: Innaurato (Lanciano), Tranchina (Udine), Marton (Mestre)
RETI: 3’ pt Gori (V), 4’ pt Valenti (V), 7’ pt Bertocco (RI), 10’ pt Gori (V), 11’ pt Ramacciotti (V); 10’ st Iurescia (RI), 11’ st Gori (V); 2’ tt Lotti (RI), 3’ tt Gori (V), 7’ tt Valenti (V), 10’ tt Gori (V), 11’ tt Salvadori (V), 12’ tt Salvadori (V)

Si conclude in bellezza la prima tappa di Serie A del Viareggio. Alla Beretta Beach Arena di San Benedetto del Tronto, i bianconeri nell’ultima giornata schiantano il Rimini con il risultato di 10-3. Una partita dominata fin dai primi minuti, con il primo tempo chiuso con il risultato di 4-1. La neopromossa Rimini ha comunque lottato, riuscendo a pareggiare 1-1 il secondo tempo e violando per ben tre volte la porta difesa dal muro Carpita. Solita giornata mostruosa per Gori, che non lascia scampo nemmeno ai romagnoli con la seconda manita del torneo. Ma ieri (17 giugno) è stata una giornata speciale soprattutto per Dario Ramacciotti: il condor ha festeggiato il traguardo della rete numero 100 in 140 partite sempre e solo con la maglia del Viareggio. Prime soddisfazioni in maglia bianconera per Salvadori, che trova i suoi primi due gol.
Una marcia perfetta quella degli uomini di Santini, che concludono la tappa a punteggio pieno abbattendo Romagna, Brescia e Rimini. 9 punti con 30 gol fatti e 5 subiti: sono questi i numeri spaventosi del Viareggio, che viaggia a 10 gol a partita. Il capocannoniere della tappa è un fantastico bomber Gori, che lascia San Benedetto del Tronto con la bellezza di 14 gol. A seguire Jeky Valenti, con 5 sigilli, e il talento brasiliano in continua crescita Bryan, che chiude con 4 gol. Dopo l’avventura europea di Nazarè, conclusa tra gli applausi, i bianconeri continuano a dare spettacolo sognando di alzare al cielo la coppa della Serie A. Archiviata la tappa a San Benedetto, i magnifici 4 non avranno tempo per riposarsi: Carpita, Marinai, Ramacciotti e Gori saranno impegnati con l’Italbeach dal 22 al 24 giugno a Baku nella prima tappa delle qualificazioni all’Euro Beach Soccer League. Dopo la parentesi nazionale, il Viareggio si sposterà verso la seconda tappa di Serie A a Lignano Sabbiadoro: i bianconeri se la vedranno con Bragno, Noname Nettuno e Lazio.

Il cammino del Viareggio a San Benedetto del Tronto
Romagna – Viareggio 1-10 (0-4; 1-3; 0-3)
ROMAGNA: Turchi, Pandolfi, Pagani D., Papastatoupolos, Giagnorio V., D’Onofrio, Pagani M., Montecalvo, Arcangeli, Parentela, Salvadori, Giagnorio M. All: Casarsa
VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Anderson, Spaccarotella, Marinai, Gori, Capo, Salvadori, Germignani, Valenti, Bryan, D’Onofrio. All.: Santini
ARBITRI: Sannino (N), Fagnani (Termoli), Cardone (Agropoli)
RETI: 1’ pt Bryan (V), 1’pt Gori (V), 8’ pt Capo (V), 8’ pt Brian (V), 2’ st Valenti (V), 6’ st Gori rig. (V), 10’ st Gori (V), 12’ st Salvadori rig. (R), 2’ tt Marinai (V), 5’ tt Gori (V), 6’ tt Gori (V)
L’esordio del Viareggio nel campionato di Serie A, nonché nella tappa a San Benedetto del Tronto, termina con un netto 10-1 sul Romagna. Un match dominato fin dai primi 12 minuti, chiusi con il risultato di 4-0. I bianconeri, privi di Ramacciotti per i residui di una squalifica dello scorso anno, hanno avuto una partenza spumeggiante, passando in vantaggio con Bryan. Appena il tempo di battere il centro e bomber Gori realizza il gol del raddoppio. Poi, con il risultato in discesa, i bianconeri hanno praticamente gestito la gara facendo vedere tutto il valore dell’organico della formazione del presidente Carpita. Mister Stefano Santini ha dato spazio, alternandoli, a tutti i ragazzi della rosa. Il risultato col passare dei minuti si è fatto sempre più maiuscolo, fino ad arrivare al 10-1. Un grande esordio in campionato per tin tin Gori, che trascina il Viareggio con una cinquina.

Viareggio – Brescia 10-1 (3-0; 4-0; 3-1)
VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Ramacciotti, Marinai Si., Gori, Anderson, Bryan, Spacca, Capo, Valenti, Cinquini, D’Onofrio. All.: Santini
BRESCIA: Pensa, Di Marco, Alberti, Memoli, Oliviero, Rossetti, Bruno, Gangitano, West, Werder, Campominosi, Steinemann. All: Valli
ARBITRI: Di Mauro di Sesto San Giovanni e De Prisco di Nocera Inferiore
RETI: 3’pt Gori (V), 6’pt Spacca (V), 7’pt Valenti (V), 5’st Gori (V), 5’st Bryan (V), 12’st Gori, 12’st Marinai (V), 10’tt Bryan (V), 11’tt Gori (V), 12’tt Valenti (V), 12’tt Bruno (B)
Altro giro, altra corsa. Il Viareggio, dopo la vittoria per 10-1 con Il Romagna, asfalta con lo stesso risultato anche il Brescia nella seconda giornata a San Benedetto del Tronto. Il Brescia, dopo aver impressionato con la Lazio, non è riuscito a reggere la forza dei ragazzi di Santini. Incontenibili i bianconeri, in maglia orange per l’occasione. Una gara incanalata fin dai primi minuti, con i viareggini che hanno chiuso la prima frazione di gioco per 3-0 grazie alle reti di Gori, Spaccarotella e Valenti. Il gol della bandiera del Brescia è arrivato solo sul finale della partita, con una magistrale punizione di Bruno. Il protagonista della vittoria del Viareggio è ancora lui: Gabriele Gori. Il numero dieci ha incantato la spiaggia di San Benedetto con un poker, siglando il nono gol in due partite. Da sottolineare anche le prestazioni di Bryan e Valenti, entrambi autori di una doppietta.

Le altre partite del girone A. I padroni di casa della Sambenedettese non deludono il pubblico di fede rosso-blu. I campioni in carica terminano la prima tappa di Serie A a punteggio pieno: stesi Rimini, Pisa e Noname Nettuno. Spettacolare la partita con il Pisa, il primo vero e proprio big match del girone A. La squadra di Oliviero Di Lorenzo alla fine ha trionfato 4-3 grazie alla rete di ‘El Tanque’ Pablo Perez sul finale di gara. La Samb saluta il proprio pubblico con l’8-3 al Noname Nettuno. Grande festa per Luca Addarii, che fa subito centro nella sua presenza numero 100 con la stessa maglia. A punteggio pieno, insieme a Viareggio e Samb, c’è la Lazio. Subito protagonista con 5 gol Benjamin Junior, giovane classe ‘94 e figlio del ‘monumento’ del beach soccer e colonna della nazionale brasiliana quattro volte campione del mondo, Benjamin Pereira Da Silva. I nerazzurri del Pisa rincorrono il terzetto in vetta a quota 6 punti, che chiude con un 5-0 rifilato al Romagna. Dietro c’è il gruppone a 3 punti formato da Noname Nettuno, Vastese, Romagna e Brescia. Tre sconfitte e zero punti per le neopromosse Bragno e Rimini, che esce sconfitto 5-4 dal derby con il Romagna.
La situazione del girone B a termine della seconda tappa. Una tappa ricca di sorprese per il girone B. Dopo il primo appuntamento sulla spiaggia del Poetto a Quartu Sant’Elena, arriva la pronta reazione del Napoli. Dopo aver incassato inaspettatamente tre pesanti sconfitte, la squadra di mister Sannino fa en plein a San Benedetto del Tronto: abbattuti Lamezia, Villasimius e la corazzata Catania. Proprio il Catania, che chiude a 56 reti all’attivo dopo 6 gare giocate, ma è costretto ad abbondare la vetta a causa della sconfitta con Leo Martins e compagni. Il girone B lo comanda il Terracina di Frainetti con 18 punti, che prosegue il proprio show da imbattuta con altre tre vittorie. Menzione speciale per una neopromossa che sta disputando un pregevole avvio di stagione: il Palazzolo, una squadra in grado di chiudere la tappa adriatica al terzo posto del girone B insieme al Catanzaro. Ancora a zero punti il fanalino di coda Atletico Licata.
Il coordinatore del dipartimento Beach Soccer Lnd Roberto Desini ha seguito con attenzione tutte le gare ed è rimasto favorevolmente colpito: “Faccio un plauso all’organizzazione, ha lavorato come una macchina perfetta. Sulla sabbia abbiamo assistito ad una tappa dal livello tecnico elevato a conferma che questa disciplina sportiva è in continua evoluzione. Sono state tante le gare equilibrate, ne ha beneficiato lo spettacolo e il pubblico che ha dimostrato di gradire affollando gli spalti. Ringraziamo l’Happy Car Sambenedettese per l’ospitalità, ha dimostrato ancora una volta una professionalità di prim’ordine, gestire una tappa con tutte e venti le squadre non mai è facile”. Il componente del consiglio del dipartimento Beach Soccer Lnd Ferdinando Arcopinto fa il bilancio della tappa: “Lasciamo contenti la Riviera delle Palme che da oltre dieci anni ospita il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti. Salutiamo le Marche con l’auspicio che altre località di questa splendida Regione possano organizzare eventi internazionali così potranno vedere le vere nazionali federali estere, in particolare quella dell’Italia con le quattro stelle e il logo della Figc, la nazionale di Roberto Mancini”.

I risultati
Girone A, prima giornata (15 giugno)
Pisa Bs – Unione Bragno 7-3
Romagna Bs – Viareggio 1-10
Noname Nettuno – Vastese 4-5
Lazio – Brescia 9-3
Happy Car Sambenedettese Bs – Rimini Bs 9-3
Seconda giornata (16 giugno)
Viareggio – Brescia 10-1
Vastese – Lazio Bs 0-6
Unione Bragno – Noname Nettuno 1-6
Romagna Bs – Rimini Bs 5-4
Happy Car Sambenedettese Bs – Pisa Bs 4-3
Terza giornata (17 giugno)
Brescia – Vastese alle 6-5
Lazio Bs – Unione Bragno 3-2
Rimini Bs – Viareggio 3-10
Pisa Bs – Romagna Bs 5-0
Noname Nettuno – Happy Car Sambenedettese Bs 3-8
Girone B, quarta giornata (15 giugno)
Sporting Club Palazzolo Bs – Ecosistem Catanzaro 2-3
Napoli Bs – Lamezia Terme Bs 6-2
Terracina Bs – Atletico Licata Bs 8-1
Villasimius Bs – Canalicchio Ct 5-7
Sicilia Bs – Catania Bs 1-10
Quinta giornata (16 giugno)
Canalicchio Ct – Sporting Club Palazzolo 3-5
Atletico Licata – Villasimius Bs 0-3
Ecosistem Catanzaro – Sicilia Bs 3-4
Lamezia Terme – Terracina Bs 2-3
Catania Bs – Napoli Bs 3-4
Sesta giornata (17 giugno)
Terracina – Ecosistem Catanzaro 6-2
Sporting Club Palazzolo – Sicilia Bs 4-1
Canalicchio Ct – Catania Bs 2-10
Atletico Licata – Lamezia Terme 2-4
Villasimius Bs – Napoli Bs 3-5

Classifiche
Girone A: Viareggio 9, Lazio 9, Sambenedettese 9, Pisa 6, Noname Nettuno 3, Vastese 3, Romagna 3, Brescia 3, Unione Brano 0, Rimini 0
Girone B: Terracina 18, Catania 15, Palazzolo 12, Catanzaro 12, Napoli 9, Sicilia 9, Villasimius 6, Canalicchio 4, Lamezia Terme 3, Atletico Licata 0

Calendario
Lignano Sabbiadoro 29 giugno – 1 luglio: seconda tappa Girone A
Quarta giornata (29 giugno)
Unione Bragno – Viareggio alle 14
Rimini Bs – Lazio Bs alle 15,15
Romagna Bs – Brescia Bs alle 16,30
Pisa Bs – Noname Nettuno alle 17,45
Happy Car Sambenedettese Bs – Vastese alle 19
Quinta giornata (30 giugno)
Brescia Bs – Rimini Bs alle 14
Vastese Bs – Romagna Bs alle 15,15
Unione Bragno – Happy Car Sambenedettese BS alle 16,30
Viareggio Bs – Noname Nettuno alle 17,45
Lazio Bs – Pisa Bs alle 19
Sesta giornata (1 luglio)
Unione Bragno – Rimini Bs alle 14
Pisa Bs – Vastese BS alle 15,15
Happy Car Sambenedettese Bs – Romagna Bs alle 16,30
Brescia – Noname Nettuno alle 17,45
Viareggio Bs – Lazio Bs alle 19

Viareggio (4 – 8 Luglio) ospiterà la coppa Italia

Bellaria – Igea Marina (19 – 22 Luglio): terza tappa Girone A
Settima giornata (20 luglio)
Noname Nettuno – Romagna Bs alle 14
Viareggio Bs – Vastese Bs alle 15,15
Unione Bragno – Brescia Bs alle 16,30
Happy Car Sambenedettese Bs – Lazio Bs alle 17,45
Rimini BS – Pisa Bs alle 19
Ottava giornata (21 luglio)
Pisa Bs – Brescia Bs alle 14
Romagna Bs – Unione Bragno alle 15,15
Noname Nettuno – Lazio Bs alle 16,30
Happy Car Sambenedettese Bs – Viareggio Bs alle 17,45
Rimini Bs – Vastese Bs alle 19
Nona giornata (22 luglio)
Romagna Bs – Lazio Bs alle 11,30
Vastese Bs – Unione Bragno alle 14
Brescia Bs – Happy Car Sambenedettese Bs alle 15,15
Viareggio Bs – Pisa Bs alle 16,30
Noname Nettuno – Rimini BS alle 17,45

Giugliano in Napoli (27 – 29 Luglio): terza tappa Girone B
Settima giornata (27 luglio)
Sicilia Bs – Villasimius Bs alle 14
Sporting Club Palazzolo – Terracina alle 15,15
Catania Bs – Ecosistem Catanzaro alle 16,30
Lamezia Terme – Canalicchio Ct alle 17,45
Napoli – Atletico Licata alle 19
Ottava giornata (28 luglio)
Sporting Club Palazzolo – Lamezia Terme alle 14
Atletico Licata – Ecosistem Catanzaro alle 15,15
Villasimius Bs – Catania Bs alle 16,30
Terracina Bs – Canalicchio Ct alle 17,45
Sicilia Bs – Napoli Bs alle 19
Nona giornata (29 luglio)
Villasimius Bs – Sporting Club Palazzolo alle 14
Atletico Licata – Sicilia Bs alle 15,15
Lamezia Terme – Ecosistem Catanzaro alle 16,30
Terracina Bs – Catania Bs alle 17,45
Canalicchio Ct – Napoli alle 19

Catania ospiterà il 9 agosto la Supercoppa di Lega e dal 10 al 12 agosto le finale del campionato

Claudio Tanteri

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.