Seconda Categoria, l’Atletico Forte dei Marmi ci riprova

La rivelazione dello scorso campionato, seconda in classifica dietro la corazzata Torrelaghese, vincente dei play off e sconfitta negli spareggi dal San Miniato dopo una cavalcata da incorniciare, riparte dalla Seconda. Niente ripescaggio, come desiderava il sodalizio rosso blu di mister Giacomo Vannoni. La squadra riparte con una nuova motivazione e, conoscendo l’organizzata società, con l’entusiasmo giusto.

Nell’attesa di conoscere il futuro ancora incerto dei vari Angeli, Borzonasca e Maggi il fattivo direttore sportivo Andrea Pellegrini ha provveduto ad ingaggiare alcuni elementi che di sicuro vanno rinforzare l’organico . Senza dubbio serviranno alla causa della squadra come Federico Tarabella (Versilia), Luca Salini (Corsanico) che non ha bisogno di presentazioni, Samuele Tonacci (Seravezza Pozzi) e Lorenzo Mattei dal Retignano. Sotto lo scrupoloso disegno che ha in mente il tecnico versiliese il nuovo gruppo potenziato dal fosforo e qualità (vedi Tarabella e Salini) hanno iniziato a sudare al sintetico Aliboni di via Versilia giocatori della storica ossatura rosso blu quali Silvio Barsanti, Marek Landucci e Leonardo Jacopi, David Lupoli, Alessandro Neri, Andrea Antonucci, Giacomo e Gianluca Tedeschi, Paolo Benedetti, Gianmarco Lossi, Jacopo Francioni, Giacomo Landi, Filippo e Andrea Pagni, Valentino Celi, Nicolò Mazzei, Alberto Gabrielli e Alessandro Neri .
Collettivo senza dubbio miscelato tra giovani di buone prospettive con elementi di navigata esperienza nelle categorie dilettantistiche. Confermati gli staff del club per quanto riguarda quello societario, al timone l’inossidabile Emiliano Ulivi alla presidenza, coadiuvato dal factotum della segreteria Luca Giulianelli (gradito ritorno), i dirigenti Graziano Fruzzetti, Nicola Cervietti e Paolo Mendogni. Nelle cariche sotto l’aspetto tecnico oltre il mister Giacomo Vannoni, il collaboratore e allenatore in seconda è Alessandro Conti, mentre il preparatore atletico è Marco Marotta. Doppio impegno per il direttore sportivo Andrea Pellegrini che riveste anche l’incarico di preparatore dei portieri.
L’attività ufficiale del club versiliese inizia domenica 9 settembre con le gare relative alla seconda gara del primo turno eliminatorio di Coppa Toscana, consueto rodaggio precampionato di quasi tutte le compagini. Salini & soci sono inseriti nel triangolare che comprende le cugine Fortis e Lido di Camaiore, un antipasto di derby in vista di quelli di campionato.
Dopo pochi giorni di allenamenti il Forte dei Marmi ha effettuato la sua prima uscita della stagione, sgambata di 80 minuti circa contro i liguri dell’Antica Luni freschi neopromossi in prima categoria girone D. Sotto l’aspetto tecnico e delle note del galoppo, dopo lo svantaggio ospite di Diego Moracchioli, tap in su assist dal fondo del neoacquisto Marco Caleo, si metteva in evidenza la premiata coppia Giacomo e Gianluca Tedeschi prima ristabilisce la parità Giacomo, tiro al volo dal vertice dell’area che il portiere Grassi non trattiene. Nel finale della prima frazione lo imita Gianluca che ribatte in rete un a corta respinta dell’estremo difensore granata per il vantaggio. Poi di testa sugli sviluppi di un cross dal fondo chiude il primo tempo con un’incornata sotto misura. Nel secondo tempo, nonostante la girandola di sostituzioni apportate dai due tecnici, il risultato non cambiava, rimanendo quello maturato nei primi quaranta minuti.
Al termine della prima fatica, sintetica ma a 360 gradi è l’analisi del direttore sportivo Andrea Pellegrini che fotografa i “suoi”.
“Il percorso dello scorso anno – dice – è stato a dir poco fantastico, dove quasi tutto ha funzionato secondo gli obiettivi che la società aveva stilato in tempi non sospetti. Chiaramente il passaggio anche attraverso il ripescaggio nel campionato superiore era la ciliegina sulla torta, però alcuni fattori hanno impedito questo salto, ma non ne facciamo un dramma. Ricominciamo da capo con forte motivazione. La squadra è stata a mio avviso potenziata nei tasselli che incidono quasi sempre nell’economia ed equilibrio del team, principalmente nei momenti critici dei match e di conseguenza nel campionato”.
“Campionato in cui, – spiega Pellegrini – ascoltati gli addetti a lavori e il tam tam quotidiano dei giocatori il girone appare di una spanna superiore a quello dello scorso anno. Emerge il tasso tecnico di ogni squadra che arricchisce nello stesso tempo il campionato. Nel girone spiccano le sette compagini della Lunigiana, dadove è sempre più difficile portar via punti. Altre sei tra quelle lato mare e colline che si presentano ai nastri di partenza con forti ambizioni, noi cercheremo di ripeterci, anche se non sarà facile, ma ci rimettiamo in discussione per riuscire di continuare il cammino interrotto nella finale regionale. Come è sempre stato i valori acclamati in estate e soprattutto i budget elargiti dovranno fare i conti con il giudice inappellabile che è il rettangolo di gioco. Sono contento di come è iniziata questa stagione, il gruppo offre ampie garanzie, nella prima uscita nonostante la defezione di alcuni titolari mi è piaciuto l’approccio dei ragazzi vecchi e nuovi che hanno effettuato contro una squadra sempre di Prima Categoria. Non mi cimento nell’elencare le favorite e le predestinate, aspettiamo qualche mese di confronti, poi si tireranno le prime conclusioni dell’avvincente campionato”.

Il tabellino del test
Atletico Forte dei Marmi-Antica Luni 3-1
FORTE DEI MARMI: Barsanti, Lupoli, Antonucci, Lossi, Coppedè, Pagni A., Tedeschi Giacomo, Francioni, Salini, Tarabella, Tedeschi Gianluca. Entrati Benedetti, Gavarrini, Lorenzi, Celi, Tonacci, Pagni F. All.Vannoni
ANTICA LUNI: Grassi, Arzà, Pellini, Chiummiello, Canciello, Caleo, Spagnoli, Moracchioli, Dell’Amico, Giorgi, Buffoni. Entrati Agnesini, Borelli, Menconi. All. Duranti
ARBITRO: Giovannetti
RETI: 18’ Moracchioli, 26’ Tedeschi G., 34’ e 37’ Tedeschi Gl.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.