Lucchese, esordio con Arezzo. Derby con Pisa all’undicesima

È il giorno dei calendari di serie C: a Firenze, nella sede della Lega Pro, si sono decisi gli incroci tra le 20 squadre che compongono il girone A, quello in cui figura anche la Lucchese, che esordirà al Porta Elisa contro l’Arezzo il prossimo mercoledì (19 settembre). Un torneo complesso, quello che attende i rossoneri, non soltanto alla luce dei punti di penalizzazione inflitti (e ancora da infliggere) dopo un’estate sanguinosa, che ha visto il club ondeggiare sul bordo del baratro del fallimento. In un campionato da affrontare da subito come se ogni partita fosse una finale – se l’obiettivo è salvarsi dribblando la trappola dei play out – preoccupa la cifra tecnica espressa da avversari che si sono rinforzati per tempo. Ci sono, infatti, le rinnovate ambizioni degli odiati rivali del Pisa, ma anche quelle per nulla celate di Alessandria, Pro Vercelli, Virtus Entella e Robur Siena.

C’è anche la grande novità della Juventus Under 23, che non ha badato a spese pur di allestire una formazione intrisa di giovani talenti italiani e non, destinata a far penare non poco qualsiasi avversaria. Ci sono le outsider – Carrarese, Piacenza e Novara su tutte – ed anche i club che dovranno fare la corsa della Lucchese, come Gozzano, Arzachena e Olbia. A precedere la presentazione dei calendari le parole del presidente Gabriele Gravina: “Inizierei con le scuse ufficiali per il brevissimo tempo concesso a ciascuno di voi per aderire a questa presentazione. Eventi indipendenti dalla nostra volontà non ci hanno consentito di avere ulteriori possibilità di avere questo appuntamento. Le scuse vanno anche ai calciatori, agli allenatori, ai tifosi, a tutti i presidenti per questa estate abbastanza turbolenta, che non ha permesso di seguire una logica di lavoro tipica del nostro mondo. Ringrazio Nicchi per la sua partecipazione e la sua presenza, gli arbitri ormai sono due mesi che sono fermi in attesa di partire. Oggi ci auguriamo di dare il via al campionato – ha spiegato – Abbiamo inoltre riscritto ieri sera al commissario federale per chiedere il ripristino della B a 22 come prevedono le norme. Abbiamo chiesto di ripristinare il format con una modalità semplicissima: attraverso le sette promozioni”. Stamani è arrivara anche l’ufficialità sulla data di inizio del campionato, che partirà con un turno infrasettimanale, mercoledì 19 settembre (anticipi il 18 settembre), mentre l’ultima del girone d’andata sarà il 26 dicembre. . I ragazzi di Favarin faranno il loro esordio al Porta Elisa contro l’Arezzo, protagonista di una straordinaria “remuntada” nella scorsa stagione, a fronte di un’importante penalizzazione. Altro derby alla seconda giornata, quando la Lucchese sarà di sena a Pistoia, contro gli arancioni dell’ex Jacopo Fanucchi. Poi ecco Lucchese – Carrarese, mentre alla quarta ecco subito una corazzata come l’Alessandria, in trasferta. Quindi ecco un trittico di gare alla portata: al Porta Elisa contro il Cuneo, trasferta a Gozzano e di nuovo in casa contro l’Arzachena. Virtus Entella Lucchese precederà il match della nona giornata, quando a Lucca arriverà la Juventus Under 23. L’ancora più atteso derby contro il Pisa arriva all’undicesima giornata, preceduto dalla trasferta contro il Pro Piacenza. Altro derby alla dodicesima, con Lucchese – Robur Siena; quindi Pro Patria fuori e Olbia in casa. Quindi sarà la volta di Novara (trasferta), Pro Vercelli (in casa) e Piacenza (fuori). Il girone d’andata dei rossoneri si chiuderà con le sfide all’Albissola (in casa) e Pontedera (trasferta)

Il calendario completo
Lucchese – Arezzo (19 settembre)
Pistoiese – Lucchese
Lucchese – Carrarese
Alessandria – Lucchese
Lucchese – Cuneo
Gozzano – Lucchese
Lucchese – Arzachena
Virtus Entella – Lucchese
Lucchese – Juventus B
Pro Piacenza – Lucchese
Lucchese – Pisa
Lucchese – Siena
Pro Patria – Lucchese
Lucchese – Olbia
Novara Lucchese
Lucchese – Pro Vercelli
Piacenza – Lucchese
Lucchese – Albissola
Pontedera – Lucchese

Questa la composizione del Girone A: Albissola, Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gozzano, Juventus U23, Lucchese, Novara, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Piacenza, Pro Vercelli, Robur Siena, Virtus Entella.

In allegato il calendario del girone e quello della Lucchese.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.