Marginone-Tau, derby del gol (3-4)

Marginone – Tau Calcio 3-4
MARGINONE: Besson, Conte (36’st Paganelli F.), Lici, Carmignani, Picchi (17’st Paoli), Ricci (24’st Antoni), Lencioni (20’st Peri), Paganelli A., Frateschi, Pistoresi, Spatola (28’st Rotunno). A disp.: Orsetti, Mini, Contini, Sarti. All.: Rinaldi
TAU CALCIO: Daviddi, Paoletti, Lunardini, Biondi (26’st Vanni L.), Michelotti, Giardini, Vanni A. (43’st Vannucci), Bruni, Tognotti, Sardelli, Biggi (16’st Guidi). A disp.: Lavorgna, Franceschi, Del Sarto, Balli. All.: Cristiani
RETI: 10’pt Paganelli A., 28’pt Sardelli, 41’pt Lencioni, 7’st Tognotti, 23’st rig. Michelotti, 49’st Vanni L., 51’st Antoni
NOTE: Ammoniti Spatola (20’pt), Bruni (3’st), Conte (3’st), Biondi (21’st), Paoli (23’st), Lunardini (31’st), Peri (47’st). Espulsi al 13’st Paganelli A. e Bruni per reciproche correttezze, al 34’st Pistoresi per doppia ammonizione. Recupero pt 1′ – st 6′

Il Tau passa a Marginone al termine di una partita che è sembrata un Gran Premio fra sorpassi e controsorpassi. Il Marginone sul 2-1 sembrava avere la qualificazione in tasca ma le due squadre hanno dimostrato il loro valore cercando di superarsi in tutte le maniere e magari esponendosi a qualche errore difensivo di troppo. Non si sono fatte mancare nulla: sette reti e tre espulsi. Ha finito per prevalere la squadra più fredda nei minuti cruciali del match.
Due squadre che saranno sicuramente le protagoniste nel proprio girone per gli organici che hanno e l’organizzazione di gioco. Su questo aspetto gli amaranto di Cristiani sembrano avere qualcosa in più. La gara entra subito nel vivo. Dopo dieci minuti il Marginone, che avrebbe anche il pareggio a propria disposizione, va in vantaggio e si toglie da ogni rischio. Pistoresi calcia da fuori, difettosa la respinta di Daviddi e Andrea Paganelli lo punisce con un destro di prima intenzione. Il gol non deprime il Tau che reagisce, prova a impossessarsi della partita con la sua manovra di gioco ben congegnata. Besson è chiamato in causa al 21′ da un piazzato maligno di Biggi sul quale il portiere di casa allontana di piede. Quattro minuti più tardi il portiere dei locali non si fa sorprendere dal colpo di tacco di Tognotti susseguente a un tiro d’angolo. Il pareggio è nell’aria e arriva due minuti dopo. Tognotti calcia da fuori dal versante sinistro, la palla si infrange su Carmignani e diventa un assist per Sardelli che ringrazia e pareggia. Il pareggio galvanizza gli ospiti che un minuto dopo rischiano di capovolgere il risultato e la qualificazione. Besson si allunga su Sardelli e Tognotti in scivolata non impatta la sfera. Ma il finale è del Marginone: dopo una incornata centrale di Frateschi al 41′ la squadra di Rinaldi torna in vantaggio. Affondo di Andrea Paganelli da destra, traversone raccolto sul versante opposto da Lencioni che di prima intenzione supera Daviddi.
Al 7′ della ripresa la qualificazione torna in bilico: Besson si salva in qualche maniera su Sardelli ma capitola sulla conclusione di Tognotti. Due minuti dopo il pareggio il Marginone dilapida con Frateschi la palla del nuovo vantaggio. Il suo frontale in seguito a un tiro dalla bandierina, tutto da solo, va sopra la traversa. La gara di incattivisce verso l’ora di gioco. Biggi e Carmignani entrano in contatto ma il direttore di gara Barretta di Pistoia non assiste alla scena e nel prosieguo vede e provvede nei confronti di Paganelli e Bruni con il rosso. Dopo averla scampata dal direttore di gara ci pensa Cristiani a rilevare Biggi, per evitare di perdere un ulteriore uomo.
A metà del secondo tempo il Tau Calcio mettte la freccia. L’affondo di Lunardini è frenato dall’intervento di Paoli. Barretta è irremovibile: indica il dischetto e Michelotti realizza con conclusione a fil di palo alla sinistra di Besson. Plateale a 11 minuti al termine la caduta di Pistoresi in area di rigore: il direttore di gara si avventa sul giocatore di casa e gli estrae il secondo cartellino giallo, obbligando il Marginone a giocare con un uomo in meno l’ultima part della gara. Gioca il tutto per tutto il Marginone nelle battute finali ma il colpo di testa di Frateschi si spegne fra le braccia di Daviddi.
Nel robusto recupero bella la punizione di Leonardo Vanni che sancisce la qualificazione del Tau. Ma il tempo di riprendere il gioco ed Antoni trova l’incrocio dei pali per regalare la speranza alla propria formazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.