Lucchese, al Porta Elisa arriva una Carrarese al top

Il sogno è quello di tornare in Serie B dopo 71 anni, bisogna risalire alla stagione 47-48 per ritrovare la Carrarese in questo campionato. Già nella passata stagione con il ritorno di Silvio Baldini alla guida dei marmiferi si era parlato di questo obiettivo. Lo scorso anno ha chiuso il campionato al settimo posto, la corsa verso la Serie B è tramontata il 15 maggio scorso con la sconfitta per 2-1 in casa della Viterbese Castrense, dopo che nel primo turno aveva rifilato un netto 5-0 alla Pistoiese.

Allenatore. E’ rimasto Silvio Baldini sulla panchina dei giallo-azzurri. Il tecnico Massese è tornato a sedersi su una panchina dopo un lungo periodo di inattività. Il 6 ottobre 2011 era stato sollevato dall’incarico alla guida del Vicenza e 6 anni dopo è tornato in sella dopo aver raggiunto l’accordo con la Carrarese esattamente il 20 giugno 2017, 20 anni dopo il biennio 95-97 in Serie C. Ha mosso i primi passi in Toscana al Bagnone, alla Massese al Forte dei Marmi e al Viareggio. Inoltre ha diretto la Robur Siena, Chievo Verona, Brescia e Empoli dove è rimasto per 4 anni sulla panchina azzurra dal 1999 fino al 2003, sfiorando la promozione in A, ottenendolo nel campionato 2001-02, con conseguente salvezza nel campionato successivo. Nella stagione 2003-04 è diventa l’allenatore del Palermo, venendo esonerato dal presidente Zamparini. Nelle stagioni seguenti ha allenato Parma, Lecce e Catania tutte squadre che militavano nella massima divisione venendo sempre esonerato. Tornato al timone dell’Empoli in Serie B nella stagione 2008-09 ha visto terminare la sua corsa alla A nella semifinale playoff con il Brescia. L’anno dopo è diventato tecnico del Vicenza.
La rosa. Sono 11 i volti buoni in casa carrarina. I portieri Alessio Rollandi in prestito dal Genoa e Stefano Mazzini dall’Atalanta nello scorso campionato ha difeso fino a dicembre la porta del Gavorrano per poi passare al Pordenone. Sempre dall’Atalanta arrivano il difensore Alberto Alari, il centrocampista Mario Pugliese nella passata stagione alla Pro Vercelli. Dal Torino arriva in prestito il difensore Lorenzo Carissoni nella passata stagione al Monza. Dal Pescara è stato prelevato Francesco Karkalis e dal Parma arriva Giacomo Ricci nella passata stagione vestiva la maglia della Pro Piacenza. Nel settore centrale la Carrarese si è assicurata Andrea Addegio Mobilio dal Cuneo dirottato a gennaio 2018 alla Lavagnese, in attacco dal Venezia è stato preso Giuseppe Caccavallo lo scorso anno strascorso a Cosenza ha inizio stagione per poi chiudere la seconda parte d’annata a Catania. Dalla Sambenedettese arriva Nicola Valente e per rinforzare una squadra composta da molti elementi che avevano condiviso con il tecnico l’esperienza a Empoli è arrivato dall’Australia Massimo Maccarone, il cui passaggio era stato perfezionato il 25 maggio scorso.
Gli ex. Sono tre i giocatori della Carrarese che hanno giocato a Lucca. Il portiere Daniele Borra in rossonero nella stagione 2014-15 senza essere mai schierato per poi venir trasferito a Taranto a gennaio 2015 con lui in quell’annata c’era anche Tommaso Biasci che chiuse la sua esperienza con 11 presenze e 2 gol. Precedente la militanza di Claudio Coralli a Lucca nel campionato 2006-97 conclusa con 17 presenze e 3 gol.
Cammino. 6 punti in 2 gare, 9 gol realizzati e uno solo incassato. Meglio di così non poteva iniziare il cammino dei giallo-azzurri in questo campionato. Per la lotta per il titolo bisognerà fare i conti con questa squadra il cui potenziale offensivo è tra i migliori dell’intero panorama della Serie C. Agli ex empolesi Coralli-Maccarone-Tavano aggiungiamo Bentivegna, Biasci e Valente. Accantonato lo scivolone patito in Coppa Italia dall’Imolese, allo Stadio Dei Marmi per 1-0 lo scorso 29 luglio scorso, l’undici di Baldini in campionato ha rifilato 5 reti all’Arzachena in Sardegna all’esordio e ha liquidato, lunedì 24 settembre 2018, per 4-0 al Mannucci di Pontedera per l’indisponibilità del proprio impianto la Juventus Under 23 per 4-0. In entrambe le gare ha segnato 2 gol nel primo tempo, allungando il divario nella ripresa. Sono 6 i giocatori andati in gol. A quota 2 reti troviamo Tavano, Caccavallo e Piscopo con quest’ultimo autore della prima doppietta stagionale dei giallo-azzurri.
Precedenti. Nelle ultime 4 stagioni la sfida al “Porta Elisa” non si è mai chiusa in parità. Doppia vittoria della pantera a firma Fanucchi che vendicava le due sconfitte in successione patite dai rossoneri. L’ultimo precedente è del 29 ottobre 2017 con vittoria della Lucchese per 3-2 dopo che la Carrarese si era portata sul 2-0. Andrei e Tavano nella prima metà del tempo avevano regalato il doppio vantaggio, ribaltone rossonero con doppietta di Arrigoni e gol partita di Fanucchi a mezz’ora dalla fine. Il 29 aprile 2017 vittoria per 2-0 grazie con doppietta sempre di Fanucchi nei primi 25 minuti. Nelle due annate precedenti i marmiferi si sono sempre imposti a Lucca. L’8 maggio 2016 in occasione dell’ultima di campionato la Carrarese passò per 5-4, il 5 ottobre 2014 un gol di Merini, nel finale valeva la vittoria degli apuani in una gara nella quale Casapieri in avvio di ripresa aveva respinto un calcio di rigore calciato da Cellini. Il segno più remoto è quello X, risale al 5 gennaio 2003 l’ultimo pareggio a Lucca a reti bianche.
Arbitro. Direzione del confronto affidata al signor Giacomo Camplone di Pescara, con gli assistenti Thomas Ruggeri della stessa sezione e Giulio Basile di Chieti. Due precedenti con i marmiferi, uno con la Lucchese per il direttore di gara abruzzese. Con la Carrarese il bilancio è in parità. Una sconfitta in casa e una vittoria fuori. Il 18 settembre 2016 i giallo-azzurri erano stati battuti in casa dalla Cremonese per 1-0. Il 4 ottobre 2017 a Pontedera successo per 5-2 con il Prato con doppiette di Ceccarelli per i lanieri e di Coralli per la Carrarese. Ha diretto la Lucchese al Porta Elisa il 21 aprile scorso con successo sull’Olbia per 3-0 a firma Buratto e Fanucchi nella prima parte e dal gol negli istanti finali della ripresa di Russu.

Andrea Signorini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.