Arzachena al Porta Elisa: precedenti e curiosità

Lo scorso anno si è affacciata per la prima volta alla serie C e si è salvata chiudendo la sua prima esperienza nel professionismo al quindicesimo posto. Rispetto alla passata stagione, l’Arzachena disputa nel proprio impianto il Biagio Pirina, dopo essere emigrata nella passata stagione al Bruno Nespoli di Olbia.

Allenatore
Alla conduzione tecnica dei bianco-verdi è stato confermato dal 20 luglio 2018 Mauro Giorico, il tecnico di Porto Torres per il quinto anno consecutivo si siede sulla panchina smeraldina, in passato sempre sull’isola aveva diretto con eccellenti risultati Olbia, Torres e Alghero. Giorico non è nuovo a grandi imprese prima della favola Arzachena nella stagione 2007-08 aveva trascinato l’Alghero in Seconda Divisione.

La rosa
Sono 17 i volti nuovi della formazione sarda. Dalla Viterbese arrivano il portiere Roberto Pini e il difensore Riccardo Pandolfi. Dal Sud-Tirol il difensore Marco Baldan e l’attaccante Alessandro Gatto. Reparto difensivo ricostruito di sana pianta, dall’Ostamare è stato prelevato Andrea Belardelli, dalla Carrarese è approdato sull’isola Giacomo Benedini, dall’Union Feltre Riccardo Buratto, dall’Avezzano Emanuele Lombardo, dal Tortolì Luca Manca e dal Gela Davide Moi. Il settore di centrocampo è quello che ha subito meno modifiche. Dal Rieti, l’Arzachena si è assicurata Andrea Corinti, dal Flaminia Civita Castellana è stato prelevato Luca Onofri, dalla Primavera del Cagliari arriva in bianco-verde Andrea Porcheddu e dal settore giovanile della Torres l’Arzachena ha prelevato Alessio Casula. Solo Sanna è stato confermato in attacco, dove il reparto annovera, Mattia Bruni che arriva in Sardegna dalla Sambendettese con trascorsi al Nerostellati. Dal Feralpi Salò dopo aver trascorso la prima parte di stagione al Modena è stato prelevato Antonio Loi e dal Porto Rotondo arriva in bianco-verde Danilo Ruzzittu.

Cammino
In Coppa Italia è approdata ai sedicesimi di finale dove affronterà il Pisa all’Arena Romeo Anconetani il prossimo 31 ottobre, dopo essersi sbarazzata dell’Olbia nell’unico derby sardo della competizione. 1-1 a Olbia e 2-1 per l’Arzachena sul proprio terreno. Nel doppio confronto si è sempre portata in vantaggio il 5 agosto 2018 a Olbia in avvio di ripresa con gol di Sanna, la settimana successiva davanti al proprio pubblico con le firme di Moi e Loi. 2 sconfitte e due vittorie in queste quattro apparizioni in campionato. Arriva al Porta Elisa con il morale alto, dopo aver aggiustato la classifica. Dopo la netta sconfitta all’esordio con la corrazzata Carrarese per 5-1 e uscita battuta da Arezzo per 2-1, in casa ha regolato sempre per 1-0 l’Albissola e la Juventus Under 23. In successione deve recuperare la gara a Chiavari con l’Entella e quella casalinga con il Novara. Complessivamente ha segnato 4 gol andando sempre a segno, finora ha subito 6 reti nelle prime due giornate. Sono 180’ che mantiene la porta inviolata. Quando è andata in svantaggio ha sempre perso, subendo la rete nei primi 45’, al contrato quando ha vinto si è portata in vantaggio per prima. Ha beneficiato di un rigore a favore e ne ha avuto uno contro.

Precedenti
Si riferiscono alla passata stagione. Con vittoria rossonera al Nespoli di Olbia per 2-1 e pareggio per 2-2 al Porta Elisa. I quattro sigilli rossoneri portarono la firma di Jacopo Fanucci, il 18 novembre 2017 in Sardegna fu capace di ribaltare la rete del vantaggio smeraldino con Curcio, a ritorno il 7 aprile 2018 dopo il vantaggio di Nuvoli, doppietta dell’attuale calciatore della Pistoiese. Come all’andata segnò una rete su calcio di rigore, poco dopo Vano, vanificò la vittoria della Pantera fissato il risultato sul 2-2 conclusivo.

Arbitro
E’ stato designato il fermano Cristian Cudini con gli assistenti i signori Marco Della Croce di Rimini e Fabrizio Giorgi di Legnano. L’unico precedente con i rossoneri risale al 15 ottobre 2017 nella gara pareggiata per 2-2 a Pistoia. Con i rossoneri costretti a rincorrere sempre il risultato pareggiando prima con De Vena dal dischetto e poi con Fanucchi, le reti arancioni siglate da Tartaglione e Luperini. E’ alla sua prima direzione stagionale in questo girone.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.