Orsato con gli arbitri di Lucca per la cena degli auguri

Più informazioni su

Un 2018 che si è chiuso in bellezza quello della sezione arbitri di Lucca. In città infatti è giunto l’arbitro della commissione arbitri nazionale di serie A e internazione Daniele Orsato della sezione di Schio.
L’occasione è stata propizia per abbinare la sua visita con l’annuale cena degli auguri natalizi. Daniele Orsato ha richiamato molti associati, anche di altre sezioni toscane, che hanno gremito la sala riunioni. I più emozionati di tutti sono stati certamente i nove frequentanti del corso arbitri che il giorno successivo hanno superato l’esame di ammissione. Una serata ha rappresentato il loro “battesimo del fuoco” per capire di quale “famiglia” hanno deciso di far parte.

Dopo una sintetica presentazione dell’ospite a cura del presidente sezionale Antonio Ruffo, Orsato ha esordito nel suo intervento partendo dalle motivazioni con cui lui ha iniziato la propria “esperienza” arbitrale. Nell’elencare velocemente le tappe tecniche e personali che hanno contraddistinto il suo percorso nell’Aia, culminato nella nomina ad arbitro internazionale, Daniele ha fortemente enfatizzato un aspetto: “Ogni risultato è alla portata di tutti, basta porsi sin dall’inizio gli obiettivi e percorrere la strada che ognuno si trova ad affrontare con impegno e determinazione massimi. Nella nostra attività – ha proseguito Orsato – non sono ammesse mezze misure sotto l’aspetto motivazionale”.
La serata è continuata senza sosta con la visione di episodi estrapolati da gare dirette da Orsato. Daniele ha invitato i colleghi più giovani a esprimere la propria opinione, riuscendo a costruire con i presenti un dialogo istruttivo, arricchito dalla convinzione dei giovani colleghi di trovarsi di fronte ad uno dei massimi protagonisti del panorama arbitrale.
La serata ha visto poi la sua conclusione con il culmine associativo che è rappresentato dalla cena degli auguri che ogni anno viene organizzata dal Consiglio direttivo di sezione. Quest’anno il regalo per tutti gli associati lucchesi è stata la presenza di un prestigioso ospite come Daniele Orsato che, in un contesto conviviale e di amicizia, non ha mancato di gratificare i colleghi concedendosi in foto ricordo e in piacevoli discussioni.
La serata si è conclusa con gli auguri che il presidente Ruffo ha rivolto ad Orsato, agli oltre cento associati presenti e agli arbitri dell’ultimo corso che egli stesso ha guidato personalmente insieme con Nicola Lazzareschi: Carlo Bigongiari, Martina Fusco, Alessio Lenzi, Luca Massoni, Jurgen Nesimi, Andrea Paladini, Davide Rocchi, Nicholas Roffo e Antonio Vergati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.