Collegiale a Massarosa per la nazionale di nuoto sincronizzato

Collegiale a Massarosa per la nazionale di nuoto sincronizzato. Le azzurrine sono tornate per il terzo anno consecutivo alla piscina comunale Frati per la selezione delle atlete destinate a partecipare alla prossima Coppa del Mediterraneo (una sorta di coppa del mondo per la categoria che vede la partecipazione delle migliori nazionali). Le atlete presenti al ritiro erano: Alessia Austranti (Cn Uisp), Giorgia Caprasecca (Aurelia Nuoto), Beatrice Dessi (Rn Savona), Arianna Di Lecce (All Round), Benedetta Dori (Aurelia Nuoto), Beatrice Esegio (Plebiscito Padova), Benedetta Gianazza (Busto Nuoto), Alessia Iannucci (Plebiscito Padova), Alessia Macchi (Busto Nuoto), Giorgia Macino (Rn Savona), Vittroria Meucci (Rn Savona), Matilde Maria Neri (Pol Bondeno), Beatrice Petta (Rn Savona), Susanna Pedotti (Busto Nuoto), Sara Prostano (Rn Savona), Aurora Puccianti (Aurelia Nuoto), Martina Savarese (Rn Savona) e Sophie Tebbiani (RN Savona). Nello staff anche il direttore tecnico Patrizia Giallombardo, i tecnici Carolina Camardella, Sabrina Camino e Laura Torrisi.

“In questi 7 giorni di collegiale – dichiara Sabrina Camino – ci stiamo preparando in vista della Coppa del Mediterraneo che si svolgerà in Svizzera nel mese di luglio e per i mondiali giovanili organizzati in Slovacchia nel mese di agosto dove ci confronteremo con le nazionali più forti a livello europeo e mondiale. Vorremmo ringraziare la città di Massarosa, il sindaco Franco Mungai e il delegato allo sport Raffaello Giannini e i tutti i membri della Giunta Comunale per l’ospitalità che ci offrono, di anno in anno. Siamo state davvero molto felici e onorate di esserci allenate qui nella piscina di Massarosa, un impianto molto efficiente sotto tutti i punti di vista. Un grazie e un pensiero speciale va anche alla società Aquatica di Massarosa e a tutto il suo staff tecnico. Una società che è sempre più in crescita a cui auguriamo di poter far bene anche in ambito italiano. Siamo orgogliose di portare i colori della Nazionale qui nel meraviglioso territorio toscano con l’intento che tutto ciò sia un toccasana, una linfa vitale che incrementi ancora di più il movimento del nuoto sincronizzato, con la speranza e con l’auspicio di “vedere” qualche atleta della società Aquatica in Nazionale”.
“Ospitare a Massarosa questa importante iniziativa rappresenta una grandissima opportunità di crescita per le ragazze del nuoto sincro di Aquatica e ribadisce ancora una volta l’attenzione dell’Amministrazione allo sport e alla crescita dei nostri giovani – afferma il sindaco di Massarosa Franco Mungai – Un grande risultato e motivo di orgoglio, segno di un rapporto di partnership stabile e duratura con la Federazione Nuoto e con il gestore Aquatica ai quali vanno i più sinceri ringraziamenti”.
Questo anno, oltre al tradizionale spettacolo di short program della squadra giovanile, c’è stata l’esibizione del duo misto composto da Giorgio Minisini – campione del mondo assoluto – insieme all’atleta paralimpica Arianna Sacripante che ha regalato momenti indimenticabili al numeroso pubblico arrivato da tutta la Toscana. Ricordiamo che i due atleti sono testimonial del Progetto Fiore di Loto – sport e disabilità portato avanti dal Comune di Massarosa e dal Comune di Camaiore che si pone l’obiettivo di avviare alla pratica sportiva le persone diversamente abili attraverso un percorso strutturato di inclusione sociale.
“In questa giornata abbiamo voluto dimostrare le diverse sfumature dello sport, sia come mezzo per garantire il benessere fisico sia come potente strumento educativo e di inclusione sociale, perché lo sport è di tutti e per tutti – conclude il consigliere delegato allo sport Raffaello Giannini – Ringraziamo di cuore il corpo delle Fiamme Oro per aver permesso la partecipazione di Giorgio Minisini, Nicola Pintus presidente del Progetto Filippide e la famiglia Sacripante per testimoniare come lo sport possa diventare, per soggetti affetti da disabilità mentale, uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima,contribuendo a migliorare le proprie autonomie personali e all’integrazione sociale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.