Orsini regala all’ultimo tuffo la vittoria al Bama

Bama Altopascio – Endiasfalti Agliana 78-77 (21-20, 38-42, 63-59)
BAMA ALTOPASCIO: Lombardi, Orsini 36, De Falco 8, Meucci 11, Cappa 10, Poggetti ne, Pantosti, Baroncelli 7, Baroncelli 7, Bini Enabulele, Bonari ne, Riccio. All.: Novelli
ENDIASFALTI AGLIANA: Bogani 13, Rossi 16, Nieri 7, Tuci 15, Cavicchi 11, Zaccariello 4, De Leonardo 9, Razzoli, Cantrè ne, Salvi 2. All.: Mannelli

Grande vittoria per il Bama Altopascio dopo una battaglia con Agliana. I rosablu lottano punto su punto in una gara al cardiopalma, con la formazione di Novelli che rimane sempre attaccato all’avversario per poi allungare alla fine del terzo quarto. Nell’ultima frazione, quella decisiva, Agliana torna in partita e la gara si gioca possesso per possesso. L’ultimo è altopascese e Orsini non sbaglia, regalando i due punti ai suoi.
Una gara, quella con Agliana, vietata ai cardiopatici, bella, intensa e correttissima ha visto prevalere i rosablu al fotofinish dopo che tutto avrebbe potuto succedere. Avere questo Orsini stellare (36 punti con 9 su 14 da 2 punti, 4 su 7 da 3, 6 su 7 ai liberi per 39 di valutazione) aiuta parecchio a vincere, anche se i ragazzi di Mannelli hanno avuto il pallone per la beffa sulla sirena. Per ciò che riguarda il piano gara è stata una zona 3/2, molto adattata sul perimetro, ad aver cambiato decisamente l’inerzia del match, procurando un parziale rosablu di 16 a 6 a cavallo tra secondo ed inizio terzo periodo (da 38-42 a 54-48). Sono venute a mancare alcune certezze ai neroverdi che fino a quel momento c’erano eccome. In più c’é stata molta sostanza difensiva nei momenti che contavano da parte di Cappa e soci, al contrario dei primi due quarti. Anche se conta difendere quando si è davanti al bivio del match, non prima. Il Bama gioca bene, De Falco serve su un vassoio il pallone a Baroncelli e poi ad Orsini che conclude con un colpo da biliardo. Anche Meucci e Cappa sono presenti, come del resto Bini Enabulele, Lombardi e Pantosti in difesa. Ma tutto si decide nell’ultimo giro di lancetta. Due triple provvidenziali di Riccio imbeccato in angolo da un ultrapositivo De Falco (8 rimbalzi, 7 assist e presenza in difesa su Tuci) danno prima il 69-65, poi il 72-68 a -4’52”. Nemmeno il tempo di pensare e Bogani replica dall’arco per il 72-71. La fatica si fa sentire e Rossi in penetrazione mette la freccia (72-73). Un sontuoso Orsini subisce fallo e dà di nuovo il mini vantaggio ai suoi (74-73). Fallo sciocco su Bogani che é glaciale ai liberi (74-75). Chi segna per i rosablu? Semplice: Orsini, per il 76-75 a -56″. Agliana sbatte contro gli adeguamenti altopascesi, Cappa recupera palla a -29″ e lancia Baroncelli (giornata no per lui) che, disturbato da De Leonardo, sbaglia il comodo lay up del +3. Capovolgimento di fronte e Tuci arpiona un rimbalzo contestatissimo e porta i suoi ancora sul +1 da sotto (76-77). Mancano 10″: time out di Novelli. Ed in questo caso è più che mai valido il proverbio “non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso”. Orsini, per tutti “Orso”, ancora lui, va in percussione e subisce fallo. Le mani della guardia rosablu non tremano (78-77) a -5″. Time out di Mannelli e Nieri si mette in proprio attingendo al suo bagaglio tecnico notevole. Va in zingarata in una selva di braccia tentando l’appoggio ad effetto. La palla rimbalza sul ferro ed esce. La gioia rosablu è incontenibile. Premesso che il campionato è lungo e nessuno molla di un centimentro il Bama vira a 18 punti al termine del girone di andata. Stessi punti alla fine dell’anno scorso. C’è solo da battere le mani a giocatori, staff tecnico e preparatore fisico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.