L’Allegra Brigata fa incetta di medaglie ai giochi invernali special olympics foto

Cinque medaglie d’oro, 11 d’argento e 8 di bronzo. Questo l’eccezionale bottino portato a casa dallo special olympics team Lucca L’Allegra Brigata impegnata dal 13 al 18 gennaio sulle piste di Bardonecchia, in Piemonte nella 30esima edizione dei giochi nazionali invernali spcial olympics. I portacolori lucchesi hanno anche avuto l’onore di ricevere la visita dell’atleta paralimpico non vedente Stefano Gori, insignito dell’onorificenza di ambasciatore dello sport dal Comune di Bardonecchia e padrino alla cerimonia di apertura.

Il team L’Allegra Brigata a questo importante appuntamento nazionale era presente con una delegazione di 24 persone: 14 atleti, cinque tecnici, un capo delegazione e quattro 4 accompagnatori. In quel di Bardonecchia gli atleti lucchesi hanno gareggiato, nello sci di fondo (50, 100, 500 metri e staffetta 4×100 metri) con Lorenzo Fazzi, Sara Matteucci, Loretta Pantera, Benedetto Wolkestein Braccini, Matilde Zipoli dove hanno conquistato 2 ori, 2 argenti (di cui uno nella staffetta 4×100 di sci di fondo, gara conclusiva dei giochi) e 5 bronzi, ma anche due atleti appena fuori dal podio al quarto posto; mentre nelle gare con le ciaspole o racchette da neve (25 e 50 metri) si sono misurati con gli avversari Davide Auricchio, Rachele Bertolozzi, Samantha Incrocci, Guido Settimelli, Marina Petri, Kleo Provvedi, Luciano Ragghianti, Manuel Ricci e Luca Nannini, che sono saliti per ben 3 volte sul gradino più alto del podio, 9 sul secondo e 3 sul terzo, inoltre due piazzamenti al quarto e uno al quinto posto. I ragazzi special olympics de L’Allegra Brigata erano accompagnati dai tecnici e maestri della Focolaccia sci fondo Lucca Mauro Guidotti, Roberto Cerri, Luciano Fanucchi, Luciano Lucchesi e Mauro Vannucchi, la capo delegazione Claudia Maiorano ed i volontari Patrizia Lorenzoni, Silvia Barbetti, Luca Bonelli, Sebastiano Ricci.
“Oltre cinquecento atleti della neve provenienti da tutta Italia – spiega la responsabile del settore tecnico dell’Allegra Brigata, Claudia Maiorano – hanno raggiunto le montagne di Bardonecchia e Valsusa. Hanno gareggiato nelle specialità di sci nordico, sci alpino, corsa con le racchette da neve e nello snowboard. Un ricco programma di gare che ha visto scendere in pista veramente tanti atleti, di cui quattordici della nostra associazione. Ma iniziamo dalla prima giornata di gare preliminari, importante perché queste gare preliminari rappresentano una fase fondamentale. Ogni atleta infatti, viene valutato in base al suo grado di capacità e viene assegnato dai tecnici a batterie di pari livello. Il risultato è straordinario: chiunque può vincere la medaglia d’oro basta mettere in pista tutte le proprie forze. A seguire, le giornate successive di finali su diverse distanze”.
“Due sono state a mio parere le immagini più belle – continua Claudia Maiorano – la prima, un cartellone sorretto da tanti bambini delle scuole di Bardonecchia ha sottolineare la risposta del territorio. L’altra è stata vedere i nostri atleti che firmano autografi, proprio come accade alle persone importanti che segnano in qualche modo la vita e che si ha la fortuna di incontrare dal vivo. Questa è la vera ‘rivoluzione’, agli occhi dei bambini, questi atleti non appaiono ‘diversi’, ma sono atleti, sono sportivi, sono ‘supereroi’. Infine desidero ringraziare di cuore i volontari ed alle famiglie della brigata, a chi ci ha sostenuto e tifato da casa in uno scambio continuo di belle emozioni, vissute in diretta tramite i social”.
“Ori, argenti, bronzo. L’Allegra Brigata ha fatto il pieno di successi e di allegria – ha commentato la presidente Serena Frediani -. Adesso il grazie più grande, la medaglia del cuore, va a Claudia, ai tecnici della Focolaccia sci di fondo Lucca, ai volontari, ai genitori supporters. Insomma una medaglia per tutta questa grande famiglia che è l’Allegra Brigata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.