Trasferta a Carrara per la Lucchese: tutto sui gialloblù marmiferi

Il suo allenatore, Silvio Baldini, non ha mai avuto giri di parole, nel sostenere come la Carrarese farà di tutto per arrivare alla Serie B. I programmi della vigilia stanno andando di pari passo con le aspettative. I marmiferi occupano il secondo punto con 37 punti, due punti di ritardo dalla capolista Pro Vercelli. Il turno scorso è stato particolarmente favorevole ai giallo-azzurri, i quali grazie alla prima rete stagionale di Rosaia hanno espugnato Alessandria, approfittando del pareggio imposto dal Pontedera al Piacenza hanno agganciato gli emiliani al secondo posto.

Rendimento
Così come aveva chiuso il 2018 con una vittoria, ha iniziato il nuovo anno con un successo. Mettendosi alle spalle una serie negativa inaugurata dopo il pareggio a Vercelli con il Gozzano del 12 dicembre, inaugurata con la sconfitta con la Robur Siena allo stadio dei Marmi, proseguita a Cuneo e conclusa con la sconfitta nuovamente tra le mura amiche con la Virtus Entella.

Bilancio casalingo
Con 7 successi è la squadra che detiene il maggior numero di vittorie casalinghe, unitamente all’Arezzo è la squadra che ha totalizzato 21 punti, più punti di tutti in casa. In 3 occasioni è stata superata. Due i successi di misura per 2-1 nei confronti di Pro Patria e Pistoiese entrambi in rimonta. Novara per 4-2 e Arzachena per 2-0 sono le squadre regolate con 2 reti di scarto. Con 3 reti di differenza sono state sconfitte Albissola e Pisa, 3-0 i ponentini e 4-1 i toscani, gare nelle quali i marmiferi sono arrivati alla pausa in vantaggio per 2-0. Il successo di maggiori proporzioni è stato, il 4-0 inflitto il 24 settembre 2018 alla Juventus Under 23 a Pontedera. Di misura è stata battuta sempre a Pontedera con l’Olbia per 4-3 e dalla Robur Siena per 2-1 gara giocata a Carrara il 16 dicembre 2018. La Virtus Entella è stata l’unica formazione capace di passare a Carrara vincendo con 2 reti di scarto, l’unica squadra che è riuscita a non subire gol da un complesso che nelle gare interne ha segnato 25 gol, record del girone. Di questi 25 gol, 7 sono stati segnati nel primo tempo. Quando ha perso in casa ha chiuso la prima frazione in svantaggio sempre per 1-0, solo con la Pro Patria e il Novara è stata capace di ribaltare il risultato nella ripresa.

Cifre
Maggior numero di successi interno, maggior numero di gol segnati 25. Questo il biglietto da visita della Carrarese tra le mura domestiche. Complessivamente i ragazzi si Baldini hanno realizzato 46 gol, 16 in più del Piacenza che nella speciale classifica occupa il secondo posto. Ai primi due posti della classifica cannonieri troviamo Francesco Tavano con 14 gol e Giuseppe Caccavalo con 12 centri. Complessivamente sono 11 i giocatori andati in gol. 6 centri per Kevin Piscopo, 3 reti per Claudio Coralli, 2 gol per Massimo Maccarone, Nicola Valente, Luca Ricci e Tommaso Biasci,
a quota troviamo Accursio Bentivegna, Andrea Addiego Mobilio e Giacomo Rosaia. Ha avuto 7 rigori a favore, fallendo con Tavano 3 trasformazioni per due domeniche consecutive, il 25 novembre nel 4-1 rifilato al Pisa e la domenica successiva nel successo esterno di maggiori proporzioni in casa della Pro Piacenza per 5-0. Nella stata gara con il Pisa, Tavano ha fallito due trasformazioni. Sono 3 i rigori fischiati a sfavore di cui uno nella gara d’andata a Lucca realizzato da Lombardo e due nella sconfitta casalinga per 4-3 con l’Olbia entrambi realizzati da Ragatzu. Foresta è stato fino ad ora l’unico giocatore della Carrarese espulso al quale si è aggiunto l’allontanamento dalla panchina di mister Baldini nella gara interna con il Novara.

Nuovi volti
Nell’attuale sessione di calcio mercato per far fronte all’infortunio di Foresta, alla corte di Silvio Baldini è arrivato il centrocampista classe 92 Ivan Varone in prestito dal Cosenza, nel campionato scorso aveva militato nella Ternana.

Arbitro
A Carrara la direzione è stata affidata a Daniele Rutella della sezione di Enna con la collaborazione dei signori Alessio Saccenti di Modena e Alex Cavallina di Parma. Dirige i rossoneri per la prima volta, ha un solo precedenti con la Carrarese relativo alla gara giocata il 4 febbraio 2018 e vinta in casa per 1-0 nei confronti del Monza con gol partita di Coralli in chiusura di primo tempo. In questa stagione dirige per la quinta volta una gara di questo girone con un bilancio di 3 pareggi e un successo casalingo.

Precedenti
Complessivamente il bilancio è a favore della Carrarese con 13 vittorie, 8 pareggi e 7 successi della pantera. Nella passata stagione, il 17 marzo 2018 la Carrarese vinse per 2-0 con reti di Tavano e Coralli nella seconda metà della ripresa, gara nella quale la Lucchese rimase in inferiorità numerica per l’espulsione di Tavanti in chiusura di primo tempo. 1-1 terminò il confronto dell’11 dicembre 2016 con vantaggio locale realizzato da Miracoli in avvio di ripresa e replica rossonera con Forte a 3’ dal termine. Risale a 9 anni, l’ultima vittoria della Lucchese a Carrara, il 25 aprile 2010 per 2-0 in Lega Pro Seconda Divisione grazie ai gol di Carloto e Potenza. Si trattò di un testa coda, infatti al termine della stagione la Lucchese venne promossa in Prima Divisione e la Carrarese veniva retrocessa in Serie D per poi essere ripescata. Rispetto ad allora le parti si sono invertite.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.