Boxe, Samuele Giuliano si aggiudica il torneo Alberto Mura

Una vittoria, una sconfitta e una buona prestazione. Questo il bilancio dei pugili lucchesi impegnati nel torneo nazionale ad invito, Alberto Mura, svoltosi nel fine settimana appena trascorso a Cascia (Perugia). Al via c’erano Matteo Mencaroni schoolboy di 40 kg, Lorenzo Frugoli junior di 70 kg e Samuele Giuliano junior di 75 kg. Tre categorie diverse con tre gironi molto impegnativi.

Mencaroni venerdi ha battuto per 5-0 il rappresentante del Piemonte Davtyan Grigori confermando quanto di buono aveva fatto vedere al suo esordio il 9 marzo. Nella finale per i 40 chili ha affrontato il picchiatore campano Luigi Parisi che nella semifinale aveva concluso in poche battute vincendo prima del limite. Mencaroni lo ha affrontato evitando lo scambio a viso aperto ed ha messo in atto tutto quanto richiesto da Monselesan ma la giuria ha premiato Parisi con verdetto ai punti (un verdetto assegnato al pugile campano più combattivo è vero ma che non ha tenuto conto abilità difensive di Mencaroni che è andato anche a segno).
Lorenzo Frugoli è stato invece dato per sconfitto ai punti contro Alessio Martorana, rappresentante della Sicilia, dopo un match equilibrato. Martorana ha poi vinto anche la finale ma Frugoli ha fatto un match tatticamente buono ma anche qua i giudici hanno preferito il pugilato del siciliano che muoveva molto le braccia rispetto ai colpi chirurgici di Frugoli.
Il girone di Giuliano è stato molto impegnativo. Il pugile lucchese allenato dal padre Massimo Giuliano anche nella palestra di Borgo a Mozzano ha dovuto affrontare il venerdì il pugile del Piemonte Jason Massa e lo ha sconfitto al termine di tre riprese fatte in crescendo senza strafare,  gestendo un avversario pericoloso che poteva creare dei problemi solo se Giuliano fosse sceso allo scambio a viso aperto. Nella finale Giuliano ha trovato un pugile più alto di lui, Alija Qazim del comitato di Bolzano, e la vittoria è arrivata per 3 giudizi a 2 quindi sul filo perché il pugile altoatesino ha spesso usato il maggiore allungo mentre Giuliano è stato bravo a non buttarsi allo sbaraglio. Ha atteso le sue occasioni e le ha sfruttate vincendo per la seconda volta questo torneo nazionale.
Adesso l’attività di tornei a livello nazionale a Giuliano comincia a stare un po’ stretta e dopo aver vinto due titoli italiani nel 2017 e 2018 e due volte il Mura, si dovrebbero aprire le porte del debutto in maglia azzurra per il pugile lucchese. Anche perché a fine maggio sono in programma i campionati europei junior in Romania e l’Italia Boxing Team di solito programma per tempo dual match con nazionali europee, per testare poi i pugili da portare alla massima competizione continentale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.