Geonova, via ai playoff con la bestia nera Pielle

Geonova, partono i playoff. Dopo l’ultima giornata che ha visto scivolare i biancorossi dal secondo al quinto posto, perdendo il diritto di iniziare e finire la serie in casa, la sfida di domani (28 aprile) alle 18 è con la Pielle Livorno, una squadra con cui la Geonova ha sempre lottato con il coltello tra i denti.

Nella regular season, la franchigia targata Cmb l’ha affrontata nella prima di campionato, con una squadra appena allestita e con un paio di assenze importanti, come Barsanti e Pagni. La partita finì con la vittoria interna della Pielle per 73/67. Il ritorno, giocato ovviamente al Palatagliate ebbe un nuovo ed ingrato amaro epilogo. Dopo aver condotto buona parte della gara ed aver raggiunto addirittura il +21 nel terzo quarto, ha visto scemare via via il vantaggio con il passare dei minuti, fino ad arrivare alla sconfitta finale per 99-105.
Quindi, se solitamente tutte quante le partite possono nascondere brutte sorprese di quella con la Pielle la Geonova conosce quasi tutto e sa benissimo di cosa sono capaci i labronici, specialmente se sostenuti dal loro infuocato tifo. La partita è difficile e se in campionato è anche possibile lasciare sul campo i due punti della vittoria a fronte di altre vittorie, per i playoff assolutamente no, l’imperativo è vincere.
Piazza ha avuto a disposizione due settimane per preparare tecnicamente, ma soprattutto, mentalmente i suoi ragazzi: “Finalmente arriviamo ai playoff – dice – quello che aspettavamo fin dall’inizio dell’anno, e subito uno scontro molto difficile, contro una delle squadre accreditate alla vittoria finale, una squadra che ha gli stessi nostri punti, ma ci ha battuto due volte nella stagione regolare e certamente andare a giocare la sarà molto complicato perché il campo lo conosciamo e sappiamo che è molto caldo e il fatto che noi finora con le squadre di prima fascia abbiamo vinto una sola gara vuol dire qualcosa, vuol dire che se vogliamo arrivare ad un risultato che sia di alto livello dobbiamo certamente fare un salto di qualità e io penso che più che dal punto di vista tecnico, tattico, farlo da un punto vista degli atteggiamenti, da un punto di vista mentale, è questo che mi aspetto dalla squadra in questi playoff. Ci siamo preparati in modo adeguato in queste due settimane e quindi adesso non ci resta che gettare tutto sul parquet partendo da domenica prossima”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.