Ritmica Girasole protagonista a Rosignano

Il campionato regionale individuale Fgi Ld e Le ha fatto tappa alla palestra Picchi di Rosignano Solvay sabato (4 maggio) per la finale del campionato.
La società lucchese Ritmica Girasole era presente con le sue migliori atlete a questo appuntamento, valevole come qualificazione per i campionati nazionali di Rimini che si svolgeranno dal 21 al 30 giugno. È stata l’occasione di verificare il lavoro fatto, lanci, riprese, giri, equilibri: le ginnaste si sono giocate tutto in quel minuto e mezzo, studiato giorno dopo giorno in palestra con le insegnanti Alice Martinelli e Chiara Conforti.

Dominio assoluto nella massima categoria, Senior Le, dove le migliori ginnaste provenienti da tutta la Toscana si sono sfidate sulla somma dell’esecuzione di tre attrezzi. Ludovica Fazzi, ginnasta dall’innata eleganza, e la sua compagna Rebecca Del Freo, ginnasta briosa e frizzante, entrambe in ottima forma, hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo esercizio che ha assegnato l’oro alla Del Freo e l’argento alla Fazzi: a dividerle solo pochissimi centesimi di punto. Nella categoria Junior 2 Le, Sveva Nobili perde l’oro per pochi decimi a causa di un errore iniziale nel primo esercizio alle clavette, ottenendo però un ottimo argento riscattandosi con nastro e cerchio. Nelle Senior 1 Ld sfiora il podio Martina Rovina, sempre pronta ed energica, e sesto posto per Irene Zappelli.
In costante crescita, seppur penalizzate dal risultato, le Junior 1 Ld Eva Cassettari ed Angelica Coltelli, che si classificano nona e decima, entrambe a pochi decimi dal podio. Primo punteggio per la Cassettari al cerchio e secondo punteggio allo stesso attrezzo per Coltelli, di buon auspicio per i prossimi Campionati Nazionali dove verrà assegnato anche il titolo nazionale per attrezzo.
Nelle Junior 2 Ld buone le prestazioni di Sara Marashi, quinta classificata ma con il secondo punteggio alla fune, e di Giulia Morini settima classificata ma con il miglior punteggio al cerchio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.