Ritmica Motto, Sicignano conquista il titolo italiano

La ginnastica ritmica Raffaello Motto trionfa a Chieti. Sofia Sicignano ha conquistato il titolo italiano nella categoria junior nella finale nazionale del campionato individuale gold di ginnastica ritmica che si è disputata lo scorso weekend. La giovane atleta della società viareggina ha totalizzato 31,700 punti (15,800 alla fune e 15,900 alla palla), precedendo Elisabetta Havryliv e Giulia Manusia.

Nella stessa gara ottavo posto per Linda Viani, penalizzata da un paio di imprecisioni. “Sofia si è resa protagonista di esibizioni di altissimo livello, la sua è una vittoria meritatissima – commenta la direttrice tecnica Donatella Lazzeri -. Peccato per Linda, che ha dimostrato comunque ottima forma”. Diverse atlete della Motto sono state selezionate dalla federazione negli allenamenti nazionali. In primis le azzurre Chiara Vignolini e Sara Rocca, già argento al torneo internazionale di Corbeilles Essonnes, in Francia. “Adesso tocca anche a Sofia, che dopo il titolo Italiano di specialità alla palla e il debutto in Serie A nel 2018, sta emergendo alla ribalta nazionale”, continua la direttrice tecnica. Sofia è stata infatti inserita nel gruppo B nazionale giovanile. Linda Viani, invece, nel gruppo gold junior e senior accanto a Juna Campomagnani, mentre Chiara Puosi nel gruppo C, come anche Alessandro Salvati, per la prima volta in un collegiale. “Ma stanno crescendo anche altri nomi: Musetti, Tarquini, Cuorvo, Ponticelli accanto alle più grandi Bergesio, Marinozzi, Simonelli e Salacca”, prosegue Lazzeri. Domani sera, intanto, al palazzetto dello sport di Viareggio è in programma La ginnastica fa spettacolo, la manifestazione di fine anno organizzato dalla società viareggina che vedrà impegnate le atlete di tutte le categorie, oltre al numeroso vivaio ginnico viareggino maschile e femminile. “La Ginnastica fa spettacolo è il saluto di atleti, tecnici e dirigenti della Motto prima dell’inizio degli allenamenti estivi”, conclude Lazzeri. Il 18 giugno, infatti, la Motto sarà nuovamente impegnata con una leva di giovanissimi atlete in vista della prossima stagione agonistica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.