Beach Soccer, Viareggio stende Pisa e chiude a punteggio pieno foto

Pisa – Viareggio 3-5 (1-3; 1-0; 1-2)
PISA: Battini, Chiky, Barsotti, Cintas, Di Palma, Di Tullio, Fappani, Genovali, Montenegro, Nelito, Sanfilippo, Vaglini. All. Lami
VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Capo, Marinai, Stankovic, Gori, Lucas, Gemignani, Remedi, Cinquini, D’Onofrio, Bruno Xavier. All. Santini
ARBITRI: Matticoli (Isernia), Fagnani (Termoli) e Lozzi (Trieste)
RETI: 2’pt Marinai (V), 3’pt Remedi (V), 5’pt Stankovic (V), 11’pt Genovali (P), 1’st Sanfilippo (P), 2’tt Bruno Xavier (V), 2’tt Chiky (P), 10’tt Ze Lucas (V)

Termina con una grande vittoria la prima tappa di Serie A del Viareggio beach soccer. In un Matteo Valenti beach stadium da tutto esaurito, i bianconeri spinti dal caloroso pubblico di casa hanno trionfato il derby con il Pisa per 5-3. Protagonista assoluto del match è stato il brasiliano Bruno Xavier, che di personalità si è preso il Viareggio conducendolo al trionfo sui nerazzurri. Grinta, cuore e cattiveria: il Viareggio ingrana la quinta e fa subito en plein nella prima tappa. 3 vittorie su 3, 9 punti, 30 gol fatti, 7 subiti e primato in classifica con il Catania: sono questi i numeri dell’inizio di campionato degli uomini di Santini. Una tappa indimenticabile per capitan Marinai, che ha ufficialmente tagliato quota 100 gol con la casacca del Viareggio. Un miglior inizio non si poteva chiedere: adesso il beach soccer si fermerà per la nazionale, poi il Viareggio potrà continuare il suo sogno chiamato Serie A. 
“L’appuntamento di Viareggio ha confermato l’ottimo livello del nostro campionato – ha commentato Roberto Desini, il coordinatore del dipartimento bs – abbiamo assistito a match di qualità ed equilibrati, non sono mancati i colpi di scena. E’ la conferma che la riforma funziona. Le due Poule assicurano spettacolo con partite dagli esiti incerti. Ringrazio i promotori locali per l’impegno profuso per la migliore riuscita di questa tappa che ha portato sugli spalti dell’arena tantissime persone”.
La cronaca del derby. Il Viareggio inizia il derby con il quintetto formato da Carpita, Cinquini, capitan Marinai, Remedi e bomber Gori. Il Pisa parte forte: pronti via e Carpita compie un miracolo su Chiky. Il Viareggio reagisce subito: al 2’ capitan Marinai conquista un calcio di punizione e con il destro non sbaglia per l’1-0. Passa appena un minuto e Remedi si inventa un grandissimo gol in girata per il 2-0 dei bianconeri. Viareggio spumeggiante: prima Gori sfiora il palo da punizione, poi Stankovic da due passi sigla il 3-0 su assist di Lucas. Il Viareggio preme: al 7’ Lucas scheggia la traversa su rovesciata, all’11’ Gori si divora il 4-0. Sul ribaltamento di fronte Genovali non perdona per il 3-1 del Pisa. Al 12’ tin tin Gori tenta una rovesciata sfidando le leggi della fisica: il pallone finisce largo di poco, il primo tempo termina 3-1 per la squadra di Santini. Il secondo tempo si apre con la rete di Sanfilippo che porta subito il Pisa sul 3-2. La partita aperta: Chiky prova il colpo del pareggio in girata, Carpita dice ancora di no. Al 7’ Pisa ancora pericoloso con Nelito, che colpisce un palo clamoroso. La partita è bella e vivace, una vera e propria lotta sulla spiaggia di Viareggio; all’11’ Bruno Xavier compie un grande intervento difensivo, se ne va sulle destra e prova il gran gol da lontano. Battini devia in corner: il secondo tempo termina 3-2 per i bianconeri. Gori prova l’eurogol in rovesciata in apertura di terzo periodo: Battini è attento e toglie il palone dall’angolino. Dopo 2 minuti di gioco arriva il colpo del campione: Bruno Xavier, di grande personalità, lascia partire un missile su punizione per il 4-2 del Viareggio. Partita chiusa? Neanche per sogno. I nerazzurri non mollano: Chiky di testa accorcia subito sul 4-3. Spettacolo puro al Matteo Valenti beach stadium: prima Chiky colpisce un palo, poi Stankovic si fa ipnotizzare da Battini su una punizione ravvicinata. Ma al 10’ il Viareggio chiude la partita: il tocco magico è ancora quello di Bruno Xavier, che serve un cioccolatino a Lucas che di testa perfora il Pisa per la rete del 5-3.
Il protagonista del match. Bruno da Silva Xavier incanta Viareggio. Dopo la prima giornata saltata per un impegno con Kfar Qassem Bs Club, il fenomeno brasiliano è tornato dettando legge. La sua partita con il Pisa è uno spot per il beach soccer: nel momento di difficoltà della squadra, Bruno Xavier l’ha presa per mano trascinandola alla vittoria. Il Pisa ha potuto solamente ammirare il fenomeno bianconero. In una giornata in cui Gabriele Gori non ha brillato, il man of the match è tutto gialloverde: Bruno prima ha segnato una perla di rara bellezza per il 4-2, poi ha regalato a Lucas un cioccolatino per il definitivo 5-3. Mister Santini l’aveva detto: “Bruno Xavier è un simbolo del beach soccer, su di lui come giocatore non si discute. Ma quello che volevamo era un leader in campo”. Ecco, un vero e proprio leader: Bruno Xavier, dopo la Ewc con il Braga, vuole alzare la coppa con il Viareggio.

Rivivi le emozioni del derby tra Viareggio e Pisa (foto della Lnd)

Le foto di Matteo Moriconi

Le altre gare. La squadra da battere sarà ancora il Catania. Tutta la scorsa stagione è girata intorno ai siciliani. In un 2019 tutto da riscrivere, il Catania è partito subito forte conquistando il primo trofeo stagionale: la Coppa Italia. Nella prima tappa a Viareggio la squadra di Fabricio Santos ha dettato legge, mandando ko Palazzolo, Napoli e Canalicchio. Nel derby dell’ultima giornata, il Catania ha annientato il Canalicchio con il risultato di 20-3: protagonista assoluto bomber Zurlo, che ha messo a segno 8 gol. 3 vittorie su 3, 9 punti, 38 gol fatti, 7 gol subiti e primato in classifica: l’inizio del Catania è da schiacciasassi. Una rosa da urlo, che può contare sul pallone d’oro Llorenc e il best goalkeeper Andrade. Il Catania si può permettere il lusso di lasciare in tribuna campioni del calibro di Eudin e Catarino: sarà dura fermare la squadra di Santos. Bene Napoli e Palazzolo, che hanno battuto rispettivamente Gls Due Mari e Catanzaro. La Sambenedettese, dopo la sconfitta con il Palazzolo, si riscatta alla grande battendo 4-2 il Terracina, la vera delusione della tappa viareggina (ko anche con il Pisa).
Risultati terza giornata Poule Scudetto: Gls Due Mari-Palazzolo 3-10; Canalicchio-Catania 3-20; Pisa-Viareggio 3-5; Napoli-Catanzaro 10-3; Terracina-Samb 2-4.
Rivivi il beach soccer su Sky. Conto alla rovescia per l’approdo su Sky Sport della Serie A. Con due gare per tappa e la copertura della Supercoppa e delle Final Eight di Catania, la tv sinonimo di sport in Italia punterà le sue telecamere sugli eventi del campionato ufficiale di beach soccer. Una scelta, quella di Sky Sport, che conferma il crescente interesse per la disciplina, proiettata con la nazionale campione d’Europa in carica, verso una stagione ricca di impegni di valore assoluto e che culminerà con la Fifa Beach Soccer World Cup in Paraguay a fine novembre. Le prime sfide della stagione 2019, domani (17 giugno) in onda sul Sky Football HD (canale 203), saranno Pisa-Viareggio e Terracina-Sambenedettese, a partire dalle 15,45.
Risultati terza giornata Poule Scudetto: Gls Due Mari-Palazzolo 3-10; Canalicchio-Catania 3-20; Pisa-Viareggio 3-5; Napoli-Catanzaro 10-3; Terracina-Samb 2-4.
Classifica
: Catania 9, Viareggio 9, Napoli 6, Pisa 6, Samb 6, Palazzolo 3*, Terracina 3, Catanzaro 0, Gls Due Mari 0, Canalicchio 0
*penalizzazione di 3 punti per non aver partecipato alla Coppa Italia
Poule Promozione. La Vastese e il Sicilia hanno fatto valere la loro esperienza (quarto  anno nel circuito per gli abruzzesi, terzo per i siciliani) facendo il pieno di punti. In evidenza la matricola Cagliari e il Romagna.
Classifica: Vastese, Sicilia 9; Cagliari, Romagna, No Name Nettuno 6; Genova 4; Atletico Licata, Virtus Entella, Città di Milano* 0; Bari* -3
*penalizzazione di 3 punti per non aver partecipato alla Coppa Italia
I premi. Gabriele tin tin Gori è stato premiato come best player della tappa di Viareggio. Il premio per il gesto atletico più bello della tappa di Viareggio lo vince Llorenç Gómez León del Catania con la sua bellissima rovesciata. Un premio a testa per i due fuoriclasse di Viareggio e Catania.
Il beach soccer non si ferma: spazio alla nazionale. Inizia martedì (18 giugno) a Terracina la preparazione della nazionale di Beach Soccer per i Giochi Europei in programma a Minsk dal 25 al 29 giugno. Il commissario tecnico Emiliano Del Duca ha convocato 16 giocatori, che si raduneranno a Terracina dal 18 al 22 giugno, giorno della partenza per Minsk. L’Italia riparte dalla medaglia d’argento vinta nel 2015 nei primi Giochi Europei disputati a Baku. A Minsk la Nazionale sosterrà 2 giorni di allenamento prima dell’esordio ai Giochi Europei in programma martedì 25 giugno contro l’Ucraina; il giorno seguente sarà la volta della Russia, prima della terza e ultima partita del girone contro la Spagna in programma giovedì 27. In caso di passaggio del turno, le semifinali e le finali si giocheranno rispettivamente il 28 e 29 giugno.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Battini (Pisa Beach Soccer), Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Sambenedettese Beach Soccer).
Difensori: Gregorio Altobelli (Napoli Beach Soccer), Alfio Chiavaro (Catania Beach Soccer), Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer).
Esterni: Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Beach Soccer Club Terracina), Gentilini Josep Junior (Sambenedettese Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Pietro Angelo Palazzolo (Catania Beach Soccer), Paolo Palmacci (Catania Beach Soccer).
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Marcello Percia Montani (Sambenedettese Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

Claudio Tanteri

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.