Giochi Europei, l’Italbeach stende 4-2 la Russia con la doppietta di Gori foto

Italia – Russia 4-2 (1-0, 1-2, 2-0)
ITALIA: Del Mestre, Gentilin, Marinai, Chiavaro, Gori, Carpita, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Palazzolo, Frainetti, Di Palma. All. Del Duca
RUSSIA: Chuzov, Krasheninninkov, Shishin, Paporotny, Romanov, Kryshanov V., Shkarin, Kryshanov N., Ostrovskii, Raskin, Zemskov, Makarov. All. Likhachev
ARBITRO: Gomes Soares (Tashkov, Mammadov)
RETI: 6’ pt Corosiniti, 1’ st aut. Del Mestre, 3’ st Krasheninninkov, 7’ st Gori, 4’ tt Carpita, 9’ tt Gori
NOTE: Ammoniti: 2’ st Gori, 5’ tt Shkarin, 7’ tt Paporotny, 11’ tt Di Palma. Al 7’ tt espulso Krasheninninkov

Una grandissima Italibeach brilla ai Giochi Europei di Minsk. Dopo la sfortunata sconfitta ai rigori all’esordio con l’Ucraina (leggi qui), gli azzurri reagiscono da grande squadra trionfando 4-2 con i campioni in carica della Russia. Dopo una lotta, la squadra di Del Duca ha avuto la meglio sugli avversari: decisivo il terzo periodo e i viareggini Carpita e Gori. Una partita che riporta alla prima edizione dei Giochi Europei di Baku del 2015: dopo la sconfitta all’esordio con la Spagna, l’Italia reagì vincendo la seconda 6-4 proprio con la Russia. Anche nel 2015 fu decisiva la doppietta del bomber con il 10: il fenomeno del beach soccer Gabriele Gori.
La vittoria con la Russia. Gli azzurri, proprio come nel match d’esordio contro l’Ucraina, iniziano la sfida decisiva passando in vantaggio: a sbloccare la partita al 6’ è ancora una volta lui, il capitano Corosiniti. Un inizio quasi in fotocopia: il giocatore del Catania, dopo la rete agli ucraini, sblocca la gara anche con la Russia. La prima frazione di gioco termina con i campioni d’Europa in vantaggio per 1-0. Il secondo tempo si apre con il pareggio dei russi con l’autogol di Del Mestre. Al 3’ la Russia ribalta la partita con la rete di Krasheninninkov. Ma questi azzurri non mollano mai: al 7’ arriva la solita firma del fenomeno con la maglia numero 10, Gabriele Gori. Tin Tin trova il pareggio da vero rapace d’area. Il secondo tempo si chiude con il risultato di 2-2. Nel terzo periodo di gioco la squadra di Del Duca pasa nuovamente in vantaggio: a segno il portiere viareggino Carpita con un gol direttamente dalla sua porta che spacca la partita. Al 9’ tin tin Gori mette la firma sul 4-2 degli azzurri: doppietta e terzo gol in questi Giochi Europei di Minsk per il bomber del Viareggio. Finisce così: l’Italia trionfa la battaglia con la Russia e vola a 3 punti in classifica.
Visibilmente soddisfatto Gabriele Gori, che ha raggiunto il 224esimo sigillo in azzurro:” Era l’ultima spiaggia, lo sapevamo e non abbiamo sbagliato. Abbiamo giocato con la concentrazione giusta, siamo partiti forte e siamo riusciti a limitare la loro reazione. Abbiamo dimostrato un grande carattere, quel carattere che dovremo mettere anche nell’ultimo incontro del girone per passare il turno”. Il portiere Andrea Carpita al suo primo gol pesantissimo in maglia azzurra:” E’ stata dura ma noi ci abbiamo sempre creduto. Stavolta siamo stati più forti della sfortuna, concentrati e determinati a prenderci tre punti per continuare il nostro percorso”. Un successo che assume ancora più valore se andiamo a guardare i dati: è la sesta vittoria azzurra in venti precedenti su una nazionale terza nel ranking mondiale. Questa sera, alle 22,30, sarà possibile rivivere le emozioni di Italia-Russia su Sky. Domani (27 giugno) alle 18 (17 italiane) la squadra di Del Duca se la vedrà con la Spagna di Llorenc per proseguire il sogno di Minsk chiamato medaglia d’oro. La Russia, con due sconfitte in altrettante partire, è fuori dalla competizione.
Le altre partite. Nel gruppo degli azzurri l’Ucraina supera anche la Spagna con il risultato di 6-4 e si porta al comando del girone con 4 punti. L’italia di Gori contro la Spagna del pallone d’oro Llorenc: domani sarà decisiva. Nel gruppo A, dopo il ko all’esordio negli extra time con la Svizzera, il Portogallo reagisce trionfando 8-2 sulla Romania. I padroni di casa della Bielorussia stendono anche la Svizzera ai rigori e mantengono la testa del girone a 4 punti.
Classifica gruppo A: Bielorussia 4, Portogallo 3, Svizzera 2, Romania 0
Classifica gruppo B: Ucraina 4, Italia 3, Spagna 2, Ucraina 1, Russia 0

Caludio Tanteri

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.