Pugilistica Lucchese, due ori dalla Coppa Italia giovanile

Ancora una conferma a livello giovanile del pugilato lucchese, che irrompe a Latina nella finale nazionale del pugilato giovanile e fa sue due categorie su quattro. 
Giulio Monselesan (coadiuvato in palestra dal figlio Leonardo e da Samuele Giorgi) ha portato nel Lazio un piccolo pugile come Andrea Sgueo (cucciolo classe 2012) che ha conquistato la medaglia d’oro. Al salto della corda ha totalizzato il maggior numero di salti, nel percorso ad ostacoli il miglior tempo e alla prova al sacco si è difeso benissimo con un punteggio finale di 240.67 davanti al bambino della Puglia arrivato secondo con 225.67. Terza la Campania con 224.67. Ina vittoria quindi assai larga a conferma delle qualità di Sgueo che è migliorato gara dopo gara nel corso della stagione, allenandosi con puntualità e soprattutto nelle ultime due settimane quasi giornalmente, con un sacrificio notevole per un bambino di sette anni.

La Toscana come campioni regionali ha schierato la coppia lucchese Sasha Mencaroni e Riccardo Matteucci: un mix di esperienza, velocità, tecnica e fantasia che nessuna delle altre regioni poteva vantare. La prova della corsa prevede uno scatto sui 25 metri ed i due allievi lucchesi hanno fatto registrare con Matteucci 4,6 mentre Mencaroni ha fermato il tempo a 4”9, tempi in linea con i migliori che hanno consentito di non rimanere tagliati fuori dal podio. Sul ring i due pugili lucchesi hanno dato un saggio di tecnica e preparazione svolgendo i tre temi con minimo margine di errore ed ottenendo il punteggio più alto nella media delle cinque valutazioni espresse dai giudici. Il gradino più alto del podio è toccato a Matteucci e Mencaroni con la coppia della Campania seconda, terza la Sicilia.
Sasha Mencaroni nel 2014 a Trevi aveva vinto il titolo nei cuccioli, nel 2016 a Chianciano arrivò la medaglia d’argento nei “cangurini” , lo scorso anno a Rimini medaglia d’argento al trofeo Coni Kinder nei canguri. Per lui dunque due titoli e due argenti in finali nazionali in cinque stagioni. Matteucci nel 2018 ha conquistato la medaglia d’argento al Trofeo Coni Kinder + sport a Rimini insieme al fratello di Sasha, Matteo che adesso è passato all’agonismo ma che nel giovanile ha vinto il campionato italiano nel 2015 ad Assisi nei cangurini. Nello stesso anno a Lignano Sabbiadoro vince anche il Trofeo Coni Kinder mentre nel 2016 e 2018 a Cagliari e Rimini conquista la medaglia d’argento sempre al Trofeo Coni.
Prossimo impegno la finale nazionale del Trofeo Coni Kinder ’19 a Isola Capo Rizzuto a fine settembre per gli allievi Mencaroni e Matteucci ( he ha già compiuto 13 anni e dopo passerà al ring con la categoria degli schoolboy).
Successi importanti che danno ulteriore spinta al movimento pugilistico lucchese, in una fascia di età molto importante (dai 5 anni ai 13 compiuti per ambo i sessi) soprattutto per l’attività ludico motoria di base: i corsi giovanili si svolgono da settembre a luglio il martedi e giovedi dalle 18,30 alle 20 sotto la guida del maestro Monselesan.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.