Ciclismo esordienti, gara in ricordo di Oriano Franceschini

Una giornata di sport nel segno del ricordo. Domenica (14 luglio) 200 giovani ciclisti si riuniranno a Massa Macinaia per il primo Memorial Oriano Franceschini, corsa per esordienti di primo e secondo anno. La manifestazione sportiva, promossa dal Comune di Capannori e dall’Uc Lucchese 1948 presieduta da Ernesto Bianchi, in collaborazione con la Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di cui è governatore Concetto De Luca, è nata per ricordare un cittadino che ha svolto un ruolo particolarmente importante nella comunità capannorese nell’ambito del volontariato. Oriano Franceschini, prematuramente scomparso lo scorso anno, è stato molto attivo nel mondo dell’associazionismo ricoprendo, tra l’altro, per diversi anni la carica di Governatore della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto.

La manifestazione è stata presentata questa mattina (8 luglio) dal vicesindaco Matteo Francesconi. Presente anche Francesco Franceschini, fratello di Oriano Franceschini.
“Siamo davvero onorati di ospitare sulle nostre strade una manifestazione sportiva dedicata alle giovani promesse del ciclismo – afferma il vicesindaco Francesconi – uno sport che ha una forte tradizione ed un grande seguito sul nostro territorio con squadre e campioni che si sono distinti a livello internazionale e un diffuso movimento amatoriale. Questa gara è nata per ricordare il nostro concittadino Oriano Franceschini, appassionato e grande conoscitore di questo sport, che ha svolto un ruolo molto importante nel mondo del volontariato e dell’associazionismo locale avendo ricoperto la carica di Governatore della Confraternita di Misericordia di Massa Macinaia San Giusto per molti anni e avendo fatto parte anche del coordinamento regionale delle Misericordie. Un omaggio ed un ringraziamento ad un vero testimone dei valori di solidarietà e partecipazione che contraddistinguono la nostra comunità”.
“Prima di tutto ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale – – le parole di Francesco Franceschini – l’Uc Lucchese 1948 e la Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto per aver prontamente accolto con entusiasmo la sua proposta di organizzare una gara ciclistica in memoria del fratello. Il modo migliore per dare continuità alla sua passione per il ciclismo e per ricordare il suo impegno nel campo del volontariato e dell’associazionismo. Ricordare mio fratello in questo modo è un motivo di grande orgoglio, non nascondo la mia emozione. Spero he domenica sia una grande festa, lo sport unisce e valorizza il territorio”.
Massa Macinaia trona protagonista del grande sport: il ciclismo, infatti, qua è una tradizione rispolverata. “Negli anni ’90 – racconta Francesco Franceschini- , Massa Macinaia è stata protagonista di gare professionistiche di bicicletta. Manifestazioni che portarono a Capannori circa 15mila persone. A Massa Macinaia arrivarono i migliori atleti tra cui Cipollini, Di Basco e Bugno”. Una grande tradizione che verrà portata avanti domenica: “Al Memorial – annuncia Francesco Franceschini – sarà presente Edoardo Cipollini, figlio di Cesare. Un giovane campioncino promessa del ciclismo: il piccolo Cipollini è campione toscano”.
Il programma. La partenza della gara, che vedrà circa 200 partecipanti, è in programma alle 9,30 dall’antica norcineria Giometti di Massa Macinaia, dove alle 12,30 è previsto anche l’arrivo. L’itinerario è di 7 chilometri e toccherà Ponte Maggiore, San Leonardo in Treponzio, via di Sottomonte, via della Chiesa, via dei Sodini, via dello Spada e via di Sottomonte per poi tornare al punto della partenza. Gli esordienti del primo anno (13 anni) dovranno compiere 5 giri del circuito per un totale di 35 chilometri, mentre gli esordienti del secondo anno (14 anni) dovranno compiere 6 giri per un totale di 42 chilometri.
Il ricordo di Oriano. Oriano Franceschini, originario di Massa Macinaia era iscritto alla Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto dal 1987 e ha ricoperto la carica di Governatore della stessa Confraternita per oltre tre mandati. E’ stato anche coordinatore zonale del raggruppamento lucchese delle Misericordie e ha inoltre ricoperto incarichi all’interno della Federazione Toscana delle Misericordie.
Le iscrizioni al Memorial sono aperte fino alle 20 del 12 luglio. Per informazioni e iscrizioni: Uc Lucchese 1948, telefono 347.0759302, 0583.48078; uclucchese1948 @gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.