Memorial e Cordischi Cup, ecco il top del calcio giovanile

“Lo sport è prima di tutto crescita personale, a preiscindere dai risultati. E’ socializzazione”. Lo dice Maurizio Matteoni, responsabile organizzativo del Tau Calcio presentando due manifestazioni dell’eccellenza sportiva. Ad Altopsacio sono infatti in arrivo due settimane di puro calcio giovanile, organizzate proprio dalla società sportiva altopascese, con la venticinquesima edizione del Trofeo Memorial Antonio Cordischi e l’ottava edizione della Cordischi Cup, entrambi dedicati ai Giovanissimi B 2006. Ospite d’eccezione alla Cordischi Cup è la Fc Nordsjaelland: squadra danese che milita nella massima serie. E ancora Inter, Fiorentina, Genoa, Livorno, Sampdoria. Il torneo inizierà giovedì (29 agosto) e proseguirà fino all’11 settembre; a seguire nel fine settimana (13, 14 e 15 settembre), si terrà invece la Cordischi Cup.

Il Trofeo Cordischi e la Cordischi Cup sono stati presentati stamani (27 agosto), nella sala dei Granai ad Altopascio, da Maurizio Matteoni e il sindaco di Altopascio, Sara D’ambrosio.
“Questo torneo è una sorta di gemellaggio – dice il sindaco, Sara D’ambrosio – perché i ragazzi del Tau hanno la possibilità di incontrare ragazzi che vengono da altri paesi, socializzare e costruirsi come persone prima che come calciatori”.
Il torneo segna l’apertura della stagione calcistica per i giovani atleti, dopo le fatiche della preparazione estiva ed è anche, per la categria Giovanissimi B 2006, il primo vero confronto con il mondo agonistico. “Entrambe le gare avranno quattro gironi eliminatori da tre squadre – dice Maurizio Matteoni, responsabile organizzativo del Tau – per poi paasare alle semifinali e finali che ci saranno per tutti. Alla Cordischi Cup accederanno, oltre al Tau Calcio, le prime tre classificate del Trofeo Cordischi e altre società dilettantistiche e professionistiche, tra cui la FC Nordsjaelland. Mentre, oltre al Tau Calcio, alla 25esima edizione del Trofeo Cordischi parteciperanno: Pisa, Affrico, Margine Coperta, Capezzano Pianore, Picchi Livorno, Pistoiese, Zenith Audax, Sporting Arno, Palazzaccio, Sestese, Atletico Lucca, Pontedera, Giovani Fucecchio, Bellaria Cappuccini e Maliseti. Siamo orgogliosi come società sportiva di poter offrire tutto questo ai ragazzi e ci auguriamo che negli anni queste iniziative crescano sempre di più”.

Questi i gironi:
TROFEO CORDISCHI
Girone A: Pisa, Affrico, Margine Coperta, Capezzano Pianore
Girone B: Pistoiese, Picchi Livorno, Zenith Audax, Sporting Arno
Girone C: Pontedera, Palazzaccio, Sestese Calcio, Atletico Lucca
Girone D: Tau Calcio, Giovani Fucecchio, Bellaria Cappuccini, Maliseti

CORDISCHI CUP
Girone A: Fiorentina, qualificata Cordischi, Tor Tre Teste
Girone B: Inter, Nordsjaelland, F6 Football Academy
Girone C: Sampdoria, Tau Calcio, qualificata Cordischi
Girone D: Genoa, Livorno, qualificata Cordischi

 

Rebecca Del Carlo

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.