Bc Lucca, netto ko nell’esordio a San Miniato

Etrusca San Miniato – Bc Lucca 69-49 (20-12, 37-27, 49-41)
ETRUSCA SAN MINIATO: Neri 12, Quartuccio 7, Benites 5, Caverzasio 10, Regoli, Morciano ne, Enihe 9, Capozio 10, Carpanzano 3, Moretti 2, Ciano ne, Tozzi 11. All.: Barsotti
BASKETBALL CLUB LUCCA: Del Debbio 4, Bartoli 4, Banchi 8, Pagni 4, Genovese 5, Kushchev 3, Pierini ne, Drocker 4, Simonetti ne, Okilijevic 2, Vico 13, Petrucci 2. All.: Catalani

Il parquet è specchio dell’anima. E l’anima di questa Bc Lucca sembra scarica in questo inizio di campionato di serie B. Lo dice il risultato, una sconfitta, lo dice il tabellino con 49 punti a referto e il solo Vico in doppia cifra. Risultato, quello di stasera, frutto di un tracollo nell’ultimo quarto quando i biancorossi di Catalani hanno messo a referto solo 8 punti, quando dovevano rincorrere un match che poteva essere ampiamente riaperto.
Prova non esaltante, dunque, cui, salvo fattori esterni si potrà ampiamente rimediare. Prova d’appello al Palatagliate, poi sarà già tempo di primi bilanci.

La cronaca
Solo nei primi minuti di gara gli ospiti riescono a trovare buone soluzioni in attacco, grazie alla solidità offensiva di Vico, che sarà poi il top scorer della gara con 13 punti. L’inizio dell’Etrusca non è dei migliori, ma dalla panchina Neri, top scorer per i suoi a fine gara con 12 punti, Benites e Capozio riescono a dare un break importante alla gara, con i biancorossi che riescono a volare sul +8 dopo i primi dieci minuti di gara, sul 20 a 12. Nel secondo quarto gli ospiti provano a reagire, ma l’Etrusca riesce a incrementare il vantaggio con una prova maiuscola di Tozzi e Enihe, che trovano il canestro con continuità mettendo in difficoltà i lunghi lucchesi. All’intervallo lungo l’Etrusca è avanti di dieci punti, sul 37 a 27, grazie ad una difesa intensa, che mette in difficoltà l’attacco di Lucca. Al rientro dagli spogliatoi Lucca si affida ancora a Vico per rientrare e riesce a ricucire fino al meno 6 a 12′ dalla fine. Sono i canestri di Caversazio, Neri e Quartuccio a mantenere la distanza, con l’ultimo quarto che si apre con un vantaggio praticamente immutato, sul 49 a 41. Proprio nella frazione finale i ragazzi di coach Barsotti riescono a riportare la sfida sui ritmi più congeniali, con una grande intensità difensiva, che annichilisce gli ospiti, con Neri, Quartuccio e Caversazio che in contropiede portano il vantaggio finale a 20 punti, con Lucca che si ferma a soli 49 punti, con solo 8 punti segnati nell’ultimo quarto.

Il commento di coach Catalani
Coach Catalani commenta così la partita: “Noi abbiamo iniziato con l’atteggiamento giusto ma non siamo riusciti a trovare il canestro con continuità. Il -10 di metà partita era stato segnato da seconde occasioni concesse è da contropiedi subiti in maniera banale. Nel terzo quarto abbiamo reagito producendo una prova difensiva eccellente. A 7 minuti dalla fine sul 51-47 una bomba di Tozzi ci ha tagliato le gambe e l’infortunio successivo di Vico ci ha privato del giocatore che in quel momento stava trascinando la squadra. Negli ultimi 6 minuti non abbiamo più trovato la via del canestro e San Miniato giustamente ne ha approfittato. Dobbiamo fare ancora molta strada e sicuramente quello di domenica prossima è l’avversario più scomodo da affrontare in questo momento; sarà per noi uno stimolo in più per fare un importante passo in avanti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.