C Gold, Bama Altopascio parte con un ko in casa

Bama Altopascio – Sibe Prato 58-74 (24-17, 33-28, 49-53)
BAMA ALTOPASCIO: Pantosti 4, Orsini 7, Meucci 6, Trillò 19, Cappa 9, Pellegrini 2, Lazzeri 4, Giovani 3, Bini Enabulele 2, Razzoli 2, Simonelli ne. All.: Novelli
SIBE PRATO: Danesi 14, Fontani 20, Pinna 4, Taiti 12, Staino 15, Navicelli, Zardo ne, Pacini ne, Smecca ne, Manfredini Sisostri ne, Pittoni ne, Saccenti ne, Goretti 9. All.: Pinelli

Inizia con un ko a stagione di C Gold del Bama Altopascio. E ancora una volta, come in Coppa, è fatale il terzo quarto della sfida. Bama Altopascio in avanti fino a metà tempo, po si spegne la luce e si accendono i dragoni pratesi che sorpassanno e allungano nel finale fino al definitivo +16. Inizio in salita per i rosablu di Novelli in un campionato che si annuncia duro e molto equilibrato.

La cronaca
Che sarebbe stata una stagione difficile, anzi difficilissima lo si sapeva. Se il Bama però è questo la stagione diventa impossibile. Un match interpretato male sin dall’inizio dove i rosablu si sono adeguati, anziché imporre il proprio, al ritmo soporifero avversario. E se si gioca camminando il Bama di questa stagione non vince con nessuno. 24-17 al primo fischio con ottime giocate dei rosablu che seppur, nel “walking basket” colpisce con buone trame. 24-17 e sembra il preludio ad un match frizzante, invece é solo una gara brutta con difese blande e molti errori, almeno nei primi due quarti. .
Nella seconda frazione il Bama arriva anche a +8 (33-25) tirando col 40% da tre punti (Prato con il 15%). 33-28 all’intervallo. Un misero +5 che chi mastica di basket non può non capire che a quel ritmo, una volta che gli avversari abbiano aggiustato la mira,non ci sarà scampo. Infatti il terzo quarto inizia con un canestro di Trillò ma pian piano i pratesi iniziano a rosicchiare e ad effettuare il sorpasso (45-46). Da lì in poi il Bama si squaglia come neve al sole, con molti contropiedi avversari nel nulla e nessuno capace di tenere un uno contro uno. 49-50 e a -9″ la tripla di Meucci (invece di tenere palla fino allo scadere) non va. Ci sono 5″ e spiccioli e viene consentito a Danesi di scoccare la tripla del +4 (49-53) in relativa tranquillità sulla sirena. Segnale inequivocabile che é finita la benzina da un pezzo. L’ultima frazione é un calvario, il periodo fa rima solo con confusione e con transizione. Mai quella altopascese ma solo quella avversaria. Prato segna canestri facili, troppo facili. Per ciò che riguarda i singoli un superbo Trillò (19 punti, 6 rimbalzi, tanta difesa e botte da orbi). Male, anzi malissimo, il resto dei senior, apparsi oltretrutto in condizioni fisiche preoccupanti. Da rivedere gli under, che possono fare sicuramente di più ma ai quali però non si può chiedere, almeno in questo momento, si prendere per mano gli altri. Riassumendo un Bama decisamente molto indietro in tutte le peculiarità tipiche di ciò che deve essere una squadra. Squadra che può, anzi deve, giocare in attacco e difendere molto meglio di così.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.