Arriva il freddo, via alla stagione sciistica

La fine dell'anno si preannuncia più che positiva per gli amanti della neve

Le piste da sci saranno finalmente imbiancate. Le previsioni infatti annunciano un abbassamento delle temperature, soprattutto nelle ore notturne. Quelle in cui in montagna entrano in funzione i cannoni per la produzione di neve che permetteranno così di ampliare il numero di piste e impianti aperti in tutta la Toscana.

Sci ai piedi già da lunedì (23 dicembre) all’Abetone, dove è aperta la Telecabina Casa Cantoniera-Monte Gomito con la pista Zeno 3; aperti anche il campo scuola Abetone e in Val di Luce la sciovia Jolly e la seggiovia Sprella. Sono aperte per trasferimento per raggiungere i rifugi le seggiovie Selletta e Passo d’Annibale. Con l’aiuto delle temperature il numero di impianti aperti nel comprensorio dovrebbe aumentare nei prossimi giorni (info qui).

Per chi non scia c’è la possibilità di praticare il nordic walking, ma anche gite tra i boschi con le e-bike (clicca qui). E da non perdere la visita alla mostra dedicata ai 100 anni di Zeno Colò, allestita nella Biblioteca comunale e aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19, oltre che i mercatini in piazza Europa.

Rimanendo sull’Appennino pistoiese, probabile apertura da domenica (29 dicembre) alla Doganaccia, dove saranno in funzione il tappeto Baby, la sciovia Campo scuola con la Pista 2 e la funivia Cutigliano Doganaccia (clicca qui).

In Garfagnana probabile semaforo verde per San Silvestro a Careggine, dove si prevede di aprire il Campo scuola, per poi festeggiare tutti insieme al rifugio Genzianella (clicca qui).

Via libera da domenica anche a Zeri, anche qui con l’apertura del Campo scuola e delle relative piste (clicca qui).

La fine dell’anno in montagna non è solo sci, ma anche tradizioni, cene davanti al camino e nei rifugi e naturalmente le fiaccolate dei maestri. Il calendario prevede il 30 dicembre la tradizionale fiaccolata sulla Selletta all’Abetone, piste illuminate per la discesa dei maestri anche a Zeri la sera del 31 e alla Doganaccia l’1 gennaio. Ci sono poi i veglioni del 31 dicembre in tutti i rifugi ma anche gli aperitivi in quota con successiva discesa. È quanto succederà all’Abetone il 30 dicembre: un aperitivo con dj set e musica al rifugio Monte Gomito e, per chi lo vuole, a seguire, rientro a valle lungo la Pista Zeno 3.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.