Sci alpinistico, via al corso base del Cai

Lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno per imparare a svolgere con sicurezza l'attività sci alpinistica

Al via il corso di base SA1 di sci organizzato dalla scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata libera del Cai (Club Alpino Italiano) di Lucca, insieme alle sezioni di Pistoia, Pontedera, Siena e Arezzo. La presentazione si terrà domani (9 gennaio) alle 21 nella sede del Club Alpino in via dei Bichi 18, a Lucca.

Il corso SA1 è di livello base, rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività sci alpinistica, e si svolgerà da gennaio ad aprile. I partecipanti non hanno in genere esperienza di montagna né estiva né invernale, provengono dallo sci da pista e sono dotati di sufficienti abilità sciatorie.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche, ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività sci alpinistica su itinerari non impegnativi. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe : cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo dei bollettini valanghe e autosoccorso con Artva.

Sono previste agevolazioni per i giovani sotto i 26 anni.

Informazioni e iscrizioni: Antonio Benedetto (direttore): 339 2809785, antoniobenedetto@hotmail.com; Giacomo Goli (vicedirettore): 329 065 6674, goligiac@gmail.com; Franco Dami (segretario): 329 624 3398, fradami@inwind.it; www.cailucca.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.