Lucchese, passo falso contro Borgosesia (0-1) fotogallery

Si rivede Lici in difesa, in attacco ancora chance per Iadaresta

Lucchese – Borgosesia 0-1
LUCCHESE: Coletta, Bartolomei (38′ pt Pardini), Papini, Benassi (25′ pt Nolè), Lici (30′ st Tarantino), Meucci, Cruciani, Fazzi (25′ st Presicci), Remorini (1′ st Bitep), Iadaresta, Nannelli. A disp: Luglio, Pardini, Nolè, Presicci, Tarantino, Panati, Guye, Yener, Bitep. All: Monaco

BORGOSESIA: Iali, Saltarelli, Renolfi (37′ st Costa), Probo (30′ st Beretta), Ferrando, De Letteriis, Iannaccone, Castelletto, Muzzi (15′ st), Ravasi (46′ st Cirigliano), Rizzo (23′ st). A disp: Galli, Costa, Barella, Canessa, Beretta, Matera, Ferrandino, Cirigliano, Bigotto. All: Didu

ARBITRO: Villa di Rimini (Pandolfo di Castelfranco Veneto e Laghezza di Mestre)

RETI: 33′ pt Ravasi
NOTE: Ammoniti Remorini, Iannaccone, Ferrando, De Letteriis, Iali 

La Lucchese inciampa in casa contro il Borgosesia: 0-1 al termine di una gara brutta, tirata e nervosa.
Monaco parte ancora con la difesa a quattro dove si rivede Lici, mentre in mezzo Fazzi viene affiancato da Cruciani e Meucci. In attacco si attende il primo gol di Iadaresta, che trova ai suoi lati i rapidi Nannelli e Remorini.
Inizio estremamente duro da parte della Borgosesia, che commette brutti falli in sequenza facendo inferocire il pubblico e i rossoneri. È il sintomo di una squadra che cerca di limitare così la superiorità tecnica dei rossoneri che, infatti, provano a salire in cattedra tessendo una matassa di passaggi per poi verticalizzare all’improvviso. La prima chance per i ragazzi di Monaco giunge al 10’, quando Iadaresta si gira e conclude in area, ma la sua botta viene murata. Altra grande occasione al 18’: piazzato velenoso di Cruciani dal vertice sinistro della trequarti che diventa un tiro respinto d’istinto da Iali con il piede sinistro. Ci prova anche il Borgosesia in contropiede, con Muzzi che si defila e scarica per Rizzo, ma Papini devia la conclusione. Al 25’ fuori Benassi per infortunio muscolare e dentro Nolè con Meucci che scala dietro. Il match entra in una fase di stallo, complice l’aggressività degli ospiti e la poca lucidità dei rossoneri negli ultimi sedici metri, ma al 35’ ecco che il Borgosesia passa: Muzzi viene messo davanti alla porta e conclude a botta sicura, Coletta compie un miracolo, ma sulla respinta Ravasi la infila. La Lucchese non andava in svantaggio in casa da un pezzo e ora deve riorganizzarsi in fretta. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro che Bartolomei è costretto ad uscire in barella dopo una brutta botta: al suo posto entra Pardini. Si arriva al 42’: Cruciani calcia una punizione dal limite e colpisce il palo, con Fazzi che è il più veloce di tutti a ribadire in rete, ma per l’arbitro è in fuorigioco. Altro piazzato, altra chance: Cruciani in mezzo per la testa di Iadaresta e palla alta di un metro sopra la traversa. Ancora proteste rossonere in chiusura di prima frazione per l’ennesimo brutto intervento, a palla lontana, da parte dei giocatori del Borgosesia: per l’arbitro basta un richiamo.

Ripresa, entra subito Bitep al posto di Remorini per dare una sferzata ed aggiungere peso specifico all’attacco: ora è 3-5-2 per i rossoneri. Ed è proprio il nuovo entrato che prova a cambiare marcia, guadagnando subito una punizione interessante dopo aver mandato fuori giri i centrali avversari: sugli sviluppi il Borgosesia sbroglia a fatica. Ancora l’asse Cruciani – Iadaresta, ancora una punizione ed un colpo di testa del centravanti al decimo della ripresa, ma la mira resta alta. Ancora un miracolo di Coletta un istante più tardi: imbucata di Ravasi per Rizzo nel cuore dell’area rossonera, ma l’estremo difensore chiude tutto in uscita. Ci prova anche Fazzi intorno al ventesimo, ma la sua conclusione di destro in area è deviata in angolo. Gara difficile per la Lucchese, perché il Borgosesia fa grande densità a ridosso della sua area per poi ripartire veloce. Monaco prova a spaccare la gara esaurendo le sostituzioni e sbilanciandosi ulteriormente con l’ingresso di Presicci e Tarantino per Fazzi e Lici: rossoneri a trazione anteriore per cercare il pareggio. Gli sforzi rossoneri vengono però vanificati dalla poca brillantezza sotto porta, dall’ostruzionismo degli avversari – che perdono tempo appena possono – e da una serie di decisioni quantomeno rivedibili da parte della terna arbitrale, specialmente in fatto di offside. Ora comunque è assedio Lucchese, con gli avversari che difendono in dieci dietro la linea della palla: Tarantino mette in mezzo forte e tagliato, ma sul secondo palo Bitep e Presicci non ci arrivano per un soffio. La squadra è sbilanciata in avanti e rischia di subire lo 0-2 in contropiede: un destro di Iannacone dal limite sfila a lato di mezzo metro. Nei quattro di recupero la Lucchese continua a spingere, ma non cambia nulla. Passo falso nel gioco e nel risultato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.