Gp Parco Alpi Apuane, un 5mila non agonistico per la ripartenza dell’attività

Agostini e Gradizzi, nel maschile e femminile, fanno registrare il migliore tempo

Ad oltre due mesi di distanza dall’ultima gara ufficiale che si è corsa in Toscana, domenica scorsa (10 maggio) il Gp Parco Alpi Apuane, team Ecoverde, ha creato un evento non agonistico per riavvicinare almeno mentalmente i propri tesserati, ai quali si sono uniti anche altri atleti di società diverse, per un totale di 138 partecipanti.

Si è trattato di correre 5mila metri in solitario, possibilmente su un tracciato pianeggiante, nell’arco delle 24 ore di domenica, registrando i dati del proprio Gps in modo da comporre una classifica virtuale. La ricerca di riprendersi la normalità e far ripartire l’attività sportiva mette naturalmente in secondo piano i risultati che in alcuni casi sono stati comunque di grande valore. La classifica maschile infatti è stata guidata dal forte Francesco Agostini (Atl.Casone Noceto) che ha fatto segnare uno strabiliante 14’00” mantenendo una media di 2’48” al chilometro.

A seguirlo nella graduatoria, gli assi del Gp Parco Alpi Apuane, Alessio Terrasi (14’47”) e Paul Tiongik (14’55”), che hanno corso su ritmi accessibili a pochi. Ancora di grandissimo livello il risultato di René Cuneaz (Cus Pro patria Milano) con 14’55” e Carlo Pogliani (parco Alpi apuane) con 15’40”, seguito dai compagni di squadra Juri Mazzei (16’04”), Emanuele Fadda (16’11”) e Francesco D’Agostino (16’15”). Nella categoria veterani il miglior tempo è stato realizzato da Andrea Marsili (Lucca Marathon) con 17’26” sul podio virtuale con due atleti del Gp Parco Alpi Apuane: Giulio Buchignani con 17’51” e Siliano Antonini con 17’58”.

Tra gli argento miglior crono di Luciano Bianchi (Parco Alpi Apuane) con 18’31” seguito dal compagno di società Agostino Scortichini con 20’18” e Giovanni Capuano (Atl.Casalguidi) con 20’40”. In campo femminile il miglior risultato è stato stabilito da Silvia Gradizzi (Cus Pro Patria Milano) con 19’47”, poi Ioana e Andreea Lucaci (Gs Rundagi) entrambe con 20’21”, Elena Santi (Asd Prato Promozione) con 20’30” e Erica Togneri (Atl.Castello) con 20’33“.

Per il Gp Parco Alpi Apuane la migliore è stata Paola Lazzini con l’ottavo tempo assoluto in 21’56”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.