UltrApuane, tutto pronto per l’evento di ultracycling tra le alpi toscane foto

Appuntamento questo fine settimana con partenza dal Caffè delle Mura

Pronto per il via l’evento di utlracycling UltrApuane, organizzato dal negozio Pro Classic Cycle, patrocinato dal Comune di Lucca e sponsorizzato da Acqua Silva. Una competizione che si snoda su due percorsi, che ha come scenario le bellissime Alpi Apuane dal lato toscano. Un evento che è alla sua prima edizione, ma destinato a diventare un punto di riferimento per gli amanti dell’ultracycling e che è già inserito nel campionato italiano della specialità che permette la qualifica per la famosa Race Across America.

Le ultracycling sono competizioni in bicicletta, dove le distanze percorse superano i 500 chilometri, con grandi dislivelli anche di migliaia di metri e in cui il tempo di permanenza in sella supera le 24 ore. Queste competizioni sono aperte a tutti gli atleti che abbiano compiuto la maggiore età e si può partecipare sia in team, che come singoli, si possono utilizzare varie tipologie di bicicletta, come ad esempio la Recumbent (bici reclinata) o la Handbike, oltre alle classiche ruote da corsa e Mtb. L’ultracycling è qualcosa che va oltre la sfida con il proprio avversario, è prima di tutto, una sfida contro se stessi, la ricerca e il superamento dei propri limita fisici e mentali. I percorsi proposti in UltrApuane prevedono due distanze diverse: la Experience, di 350 chilometri con un dislivello positivo di 7 mila metri e la Challenge, di 750 chilometri con dislivello positivo di 17 mila metri.

L’evento si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 agosto e la partenza per entrambi i percorsi sarà al Caffé delle Mura, alle 7 per la Challenge e alle 14 per la Experience. Lungo la strada sono dislocate tre time station, a Benabbio, Monsummano e Castelnuovo, dove i concorrenti dovranno firmare il loro passaggio e potranno sfruttare il punto ristoro messo a disposizione dall’organizzazione. E’ previsto anche un punto di pernottamento con alcuni posti letto a Castelnuovo mentre l’arrivo è previsto al negozio Pro Classic Cycle di piazza san Francesco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.