Versilia Football Planet, premiata la ct della nazionale femminile Milena Bertolini

Il riconoscimento è dedicato al ricordo della pittrice camaiorese Marta Livi

Un altro grande appuntamento organizzato dal Versilia Football Planet che continua la serie di iniziative ed eventi che vedono la partecipazione dei più importanti nomi nel panorama calcistico italiano. Dopo il grande successo ottenuto grazie alla premiazione al Comune di Camaiore del presidente Figc Gabriele Gravina insieme al presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco, oggi (7 ottobre) l’organizzatore del Versilia Football Planet Marco Calamari ha accolto la ct della nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini nella sala consiliare del Comune di Camaiore alla presenza del vicesindaco Marcello Pierucci.

Milena Bertolini, commissario tecnico della nazionale femminile dal 2017, è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare una squadra di serie A Maschile. Proprio il 22 settembre scorso, le azzurre hanno battuto 5-0 la Bosnia nella prima partita post lockdown per le qualificazioni Euro 2022, facendo notare la grande forza, passione e personalità della squadra italiana.

Versilia Football Planet è da sempre molto vicino al calcio femminile, che ben rispecchia il leitmotiv dell’intero progetto, racchiuso nel concetto Il calcio è un gioco. Il calcio femminile italiano infatti si contraddistingue per il grande entusiasmo, tenacia e pura passione delle giocatrici e del pubblico di tifosi che le segue, sempre più ampio. Per questo, la scelta di assegnare alla ct Milena Bertolini il Premio Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile, quest’anno alla sua edizione, da parte dell’organizzatore Marco Calamari, è dovuta proprio “al grande lavoro e dedizione dimostrato, che ha portato la mazionale italiana a livelli sempre più alti, facendo crescere costantemente l’interesse per il settore femminile sia tra i tifosi, sia tra le potenziali future calciatrici, dimostrato dal sostanziale aumento dei tesseramenti”.

Il premio è dedicato al ricordo della pittrice camaiorese Marta Livi, autrice di importanti opere sulle problematiche interiori della figura femminile e moglie di Vittorio Bonuccelli, storico portiere del Camaiore. L’autore materiale del premio è stato lo scultore di Pietrasanta Matteo Castagnini.

La collaborazione con il settore femminile del calcio è uno dei punti cardini del Versilia Football Planet, che nel programma dell’evento 2021 ha già dichiarato un Pink Day tutto dedicato appunto al calcio in rosa. La Versilia è da sempre legata al calcio femminile anche grazie ad importanti riferimenti storici, essendo stata la sede in cui si giocò la prima partita della nazionale italiana femminile allo stadio dei Pini di Viareggio il 23 febbraio 1968 contro la Cecoslovacchia e tra le prime giocatrici ci furono proprio due versiliesi, Tina Bravieri e Antonella Piaceri. Proprio quest’ultima era presente alla premiazione, insieme ad altri esponenti del calcio di oggi e di ieri, come l’ex tecnico di calcio Corrado Orrico, ex allenatore dell’Inter, Giovanni Francini, ex giocatore del Napoli, Valentina Buttini, ex calciatrice e oggi conduttrice di un programma televisivo sul calcio femminile, e ad alcune giovani calciatrici del Pietrasanta e del Filecchio.

Versilia Football Planet è un progetto dedicato al mondo del calcio e sport affini, per promuovere questo bellissimo sport come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento, creando appuntamenti ed attività in linea con lo slogan del progetto, ovvero #ilcalcioèungioco.

Nato nel 2019 con la quattro giorni di manifestazione che si è svolta a luglio lungo tutta la passeggiata di Lido di Camaiore, Versilia Football Planet ha avuto un grande successo con il susseguirsi di ospiti illustri del mondo del calcio nazionale ed internazionale, tornei, fan zone, area expo, incontri e talk, premi, iniziative e sfide divertenti aperte al pubblico. Nel 2020, non potendo organizzare un evento sul territorio a causa delle disposizioni sanitarie, il progetto si è sviluppato tramite una trasmissione televisiva andata in onda per tutta l’estate in diretta su NoiTv, con un talk show interessante e originale alla presenza di importanti personaggi legati al mondo del calcio. Versilia Football Planet mira sempre più a diventare un punto di riferimento nazionale per vivere il calcio come un gioco che appassiona e unisce.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.