Quantcast

I campioni del Forte e di Vicopelago fanno volare la provincia in vetta al tennis nazionale

Nella classifica del Sole 24 Ore Lucca è davanti a tutti. In totale 42esimo posto su 107 per indice di 'sportività'

La provincia di Lucca al primo posto in Italia, nella classifica a cura de Il Sole 24 ore sulle province più sportive, per quanto riguarda il tennis.

Nella classifica generale, che tiene conto di ben 36 parametri, il piazzamento di tutta la Lucchesia è invece a metà classifica, 42esimo posto sulle 107 posizioni delle province italiane.

Ma nel tennis, intanto, Lucca si gode il primato nazionale. Grande soddisfazione è stata espressa dal delegato Coni di Lucca, l’avvocato Stefano Pellacani, da Alessandra Nieri di Sport e Salute Toscana, e soprattutto dal responsabile del tennis club Italia di Forte dei Marmi, Sergio Marrai.

È proprio dalla Versilia, infatti, che sono venuti fuori i dati principali che hanno portato la provincia di Lucca al primo gradino del podio della classifica de Il Sole 24 ore. Tre nomi su tutti: Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, e il big Jannik Sinner che attualmente è nono nella classifica Atp mondiale. Tutti e tre sono tesserati per il club del Forte. Ma non solo. L’astro nascente del tennis italiano Jasmine Paolini, di Bagni di Lucca sta letteralmente spopolando nei vari tornei master internazionali, e che lo scorso anno ha debuttato agli Australian Open e al Roland Garros. Attualmente è 50esima nel ranking mondiale del tennis. Anche lei ha inciso e non poco nel primato lucchese di uno degli sport più amati e seguiti al mondo. Anche lo scudetto vinto dal Tennis Club di Vicopelago nella A1 femminile e le squadre femminili e maschili della Lucchesia che militano nel massimo campionato di categoria hanno contribuito al prestigioso riconoscimento insieme al movimento dilettantistico che potrebbe sfornare nuovi talenti internazionali nei prossimi anni, anche guardando ai risultati di giovanissimi campioni in erba che in provincia promettono molto bene.

Molti infine i tesserati, sempre in aumento, nei diversi club della provincia di Lucca e i praticanti amatoriali. Insomma un movimento che merita il massimo rispetto e la massima attenzione istituzionale per tutto ciò che può supportare gli atleti nella loro attività sia agonistica sia amatoriale, dalle strutture alla visibilità.

Ma tornando alla star assoluta del tennis targato Forte dei Marmi, Jannik Sinner scenderà in campo domani (10 novembre) per disputare il suo ottavo di finale al torneo Atp 250 di Stoccolma. Il tennista italiano ha deciso di partecipare all’evento sul cemento indoor della capitale svedese proprio nei giorni scorsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.