Corsa in montagna, le squadre del Gs Orecchiella conquistano il titolo regionale foto

Girma Castelli campione assoluto del 2022

Si sono svolti sabato scorso (16 aprile) in una giornata dal clima estivo, sulle colline che circondano Monteriggioni, i campionati toscani di corsa in montagna edizione 2022, sotto l’egida Fidal Toscana. Due le distanze: 6,3 chilometri per le categorie femminili, 10,5 chilometri per gli uomini con due giri del percorso, in un apprezzato mix di sentieri e strade bianche.

Nella competizione il Gs Orecchiella Garfagnana ha conquistato i titoli regionali a squadre, con Girma Castelli campione toscano assoluto di corsa in montagna 2022. A livello societario c’è poi stato il doppio titolo toscano master conquistato dalle squadre femminile e maschile.

Una bella sfida, punto su punto al femminile, con ampio margine invece al maschile, che ha visto ancora una volta sul gradino più alto del podio i colori biancocelesti del GS Orecchiella Garfagnana, che ha così confermato i successi del 2021 sia nella classifica maschile che in quella femminile, prevalendo su Gp Alpi Apuane e Gs il Gregge Ribelle, la società organizzatrice.

Le nuove campionesse toscane master dell’Orecchiella, nelle rispettive categorie, sono Alice Dolfi SF35, Gianna Secci SF45 e Simona Prunea SF50; al maschile i neo-Campioni Toscani master dell’Orecchiella sono Raffaello Bevilacqua SM40 , Dario Cucchiar SM45, Stefano Politi SM50, Daniele Giusti SM55 e Franco Olivari SM65. Oltre alle medaglie d’argento per Gaudenzia Martinengo SF60 , Federico Matteoni SM35, Manuel Mancini SM40, Franco Bartelloni SM55 , Gino Pannocchia SM65, Adriano Matteoni SM60, bronzo per Eleonora Moriconi SF35, Castelli Andrea SM40, Maurizio Guidi SM55. Grande soddisfazione in casa Orecchiella per questi ulteriori successi, giunti ad appena una settimana dalla vittoria del Campionato toscano di mezza maratona master, disputato a Prato nell’ambito della 32esima edizione della Prato Half Marathon Maratonina Città di Prato del 10 aprile.

Anche in quella occasione si è mostrata una squadra forte e coesa, che si è imposta con risultati di elevato spessore culminati con gli allori individuali di Stefano Politi (SM50) e Luca Silvestri (SM55), l’argento di Gabriele Martinelli nella SM45; al femminile si sono evidenziate le individualità di Roberta Pieroni, neo campionessa toscana nella categoria SF55 oltre all’argento di Andrea Salas Palma nella categoria SF45; ottima prestazione anche della fortissima Annalaura Mugno, quarta assoluta al traguardo e seconda italiana, piazzamento che le è valso l’argento di categoria. La squadra biancoceleste si prepara con la consueta meticolosità verso i nuovi obiettivi stagionali, dalla pista alla corsa in montagna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.