Da Andreucci a Micchi: tanti campioni dello sport a Castelnuovo per il libro di Bottari foto
La location della presentazione è stata la Fortezza di Mont'Alfonso
Più informazioni su

Un altro importante successo per il libro L’Oro di Lucca scritto dal giornalista Paolo Bottari con le più belle pagine di storia dello sport locale e dei grandi campioni lucchesi di ogni epoca.
Stavolta, teatro della presentazione, è stata la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo che, nella Casa con gli Archi, in una sala piena di sportivi, ha trasformato l’occasione in una bella vetrina per più importanti realtà sportive locali. Sportivi di ieri e di oggi, si sono alternati per raccontare le proprie storie e per parlare di futuro e integrazione nello sport.
Il sindaco Tagliasacchi ha parlato dell’importanza dello sport nell’abbattere tante dicerie e anche gli obbiettivi dell’amministrazione in tema di strutture e di iniziative. Ripercorrendo anche le pagine del libro, che parla anche di lui, il campione di rally, Paolo Andreucci, il più atteso, ha raccontato aneddoti sulla sua carriera e promesso che correrà ancora a lungo. Molto suggestivo il ricordo fatto alla memoria dello sfortunato giocatore Federico Pisani, ancora oggi rimasto nel cuore della tifoseria bergamasca.
Il decano Olimpio Paolinelli, 86 anni, ha ricordato i suoi esordi in bici al fianco di Gimondi e Merckx e i successi ottenuti tardivamente, a 40 anni, con i titoli italiani di corsa in montagna a staffetta, introducendo poi a parlare di podismo e della bella realtà esistente in Garfagnana, di due gruppi sportivi ai vertici nazionali come il Gs Orecchiella e il Gp Parco Alpi Apuane per una concorrenza che i rispettivi responsabili, Luigi Bertolini e Graziano Poli, rappresenta un vanto e uno stimolo a fare meglio e a portare il nome della Garfagnana in giro per l’Italia. Il paratleta Stefano Gori ha parlato della disabilità nello sport e del suo impegno nelle scuole per aiutare i giovani a farsi avanti.
E di inclusione nello sport ha parlato anche Vincenzo Suffredini del Cefa Basket, tra le società toscane maggiormente impegnate nel Baskin, lo sport che accomuna normodotati a ragazzi con disabilità. Con Marco Giannasi e la campionessa Francesca Bresciani, si è parlato della Pallavolo Garfagnana. Nella passerella, non sono mancati accenni, da parte dell’assessore Alessandro Pedreschi, anche al ruolo sociale e sportivo svolto dalla Asd Garfagnana Nuoto e il Tennis Club.
Molto atteso è stato l’intervento anche del presidente dell’Us Castelnuovo, Dino Dini che, nonostante l’amarezza della retrocessione, si è già detto proiettato al futuro, a consolidare la società e a riportarla nella categoria che merita nell’anno del centenario, mentre con l’indimenticato bomber Edoardo Micchi, si è parlato di storia, ripercorrendo con i suoi aneddoti gli anni d’oro della promozione e della permanenza in C2.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.