Festa di Slurp al Campo Coni: è il progetto di educazione motoria gratuita per 120 classi delle scuole dell’infanzia e primarie
Appuntamento sabato (24 maggio) dalle 9 alle 12 al Moreno Martini per la fine dell’iniziativa ‘Il corpo e il movimento’
Si svolgerà sabato (24 maggio) dalle 9 alle 12 al Campo Moreno Martini la festa di fine corso de Il corpo e il movimento, l’attività ludico-motoria ideata e curata già da molti anni in diverse scuole del territorio comunale di Lucca dall’associazione Slurp.
I veri protagonisti della festa saranno come sempre i molti bambini degli istituti comprensivi lucchesi, divisi in fasce d’età dai 3 ai 5 anni: accompagnati da genitori e familiari, dopo una suggestiva sfilata iniziale, eseguiranno alcuni esercizi, supportati dalle maestre e guidati dai loro abituali istruttori, tutti laureati in scienze motorie con particolare preparazione pedagogica.
Saranno presenti i componenti dei vari club che partecipano all’iniziativa. Slurp è infatti un acronimo composto dalle iniziali di sei Club Service: Soroptmist, Lions, Le Mura e Host, Unione Veterani Sportivi, Rotary e Panathlon. I sei club, operando in sinergia e in collaborazione con l’Istituzione Scuola, hanno voluto dimostrare che anche in Italia, con risorse contenute ma con una visione condivisa, è possibile promuovere quanto già avviene in molte nazioni più avanzate: offrire ai bambini della scuola dell’infanzia e materna almeno due sedute settimanali di attività motoria. Un’opportunità fondamentale per una fascia d’età particolarmente delicata e cruciale, in cui si pongono le basi per lo sviluppo delle capacità motorie e sensoriali.
Il programma prevede alle 9 l’accoglienza dei partecipanti I bambini verranno accompagnati dai genitori all’ingresso del Campo Martini e accolti dagli istruttori; alle 9,30 sfilata dei bambini sulla pista del campo di atletica, alle 10,15 consegna di una targa ad ogni istituto comprensivo seguirà alle 10.30 l’inizio giochi e saluti istituzionali, interverranno il presidente dell’Associazione Slurp Arturo Guidi, l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, l’assessore allo sport Fabio Barsanti e il delegato pronvinciale del Coni Stefano Pellacani. Alle 11,45 termine dei giochi e consegna delle medaglie.
L’iniziativa viene organizzata insieme al comune di Lucca, all’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara e al Coni di Lucca.


