Logo
Il trofeo |
Ciclismo
/
Sport
/

Le mura ospitano il 54esimo trofeo Città di Lucca. Al via le migliori società dilettantistiche di ciclismo

11 settembre 2025 | 15:50
Share0

La prossima edizione si terrà domenica 21 settembre

Torna il 21 settembre per la sua 54esima edizione il trofeo Città di Lucca. Una gara, organizzata dall’Unione Ciclistica Lucchese del presidente Angelo Battaglia, che vedrà al via le migliori società nel campo dilettantistico in Italia. Grandi protagoniste della gara saranno le Mura, dove ci sarà l’arrivo della prova, un antipasto del campionato italiano under 23 del prossimo anno.

La gara prenderà il via, dopo la simbolica partenza da piazzale Verdi, con il chilometro zero in via Pisana. La carovana inizierà sulla Sarzanese, a San Macario in Piano, il primo di cinque giri che prevedono il passaggio sul Quiesa, il gran premio della montagna del Monte Pitoro quindi la via per Camaiore da San Martino in Freddana, il Ponte del Giglio, via Borelli, Sant’Alessio, Carignano, via delle Nubache e il nuovo innesto sulla Sarzanese. Al termine del quarto giro da Ponte San Pietro, viale Einaudi e viale Luporini si entra di nuovo in città da porta Sant’Anna per salire sulle Mura dove ci sarà il traguardo finale.

Grande la soddisfazione degli organizzatori dell’Unione Ciclistica Lucchese, dei rappresentanti della locale Federazione Ciclistica e dell’amministrazione comunale, in particolare per l’accoppiamento della gara al nome del maestro Puccini.
L’ultima edizione è andata ad Andrea Guerra della Zalf Euromobil, davanti ad Emanuele Ansaloni del Team Technipes e a Diego Casagrande. Grandi nomi appaiono nell’albo d’oro della manifestazione, partita nel 1959 con la vittoria di Emilio Giribon. Hanno vinto la corsa campioni come Stefano Casagrande, Francesco Secchiari e Rinaldo Nocentini. La manifestazione è stata riproposta dal 2022 dopo l’interruzione del 2008 ed è tornata fra gli appuntamenti più attesi del ciclismo dilettantistico toscano.